Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo al Nord da metà settimana, con TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI

Meteo - Correnti umide e instabili di natura atlantica porteranno forte maltempo al Nord già da metà settimana, con rovesci, temporali ed anche locali nubifragi

METEO – MALTEMPO in arrivo al Nord da metà settimana, con TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI
Incombe già il maltempo.

Rimonta anticiclonica in questo inizio settimana

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo una prima parte di settembre piuttosto movimentata, con acquazzoni e temporali al Centro-Sud, la nuova settimana sembra riportarci alla stagione estiva, anche se su alcune regioni sarà piuttosto breve. Un promontorio anticiclonico di matrice africana sta rimontando sul Mediterraneo e sta portando un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, dove oggi sono attesi cieli soleggiati ovunque anche se non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sui rilievi.

Temperature in aumento su tutte le regioni ma in tempi diversi

La rimonta del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo porterà avvezione di aria calda verso la nostra Penisola. Temperature in aumento prima al Centro-Nord, con massime che sulle pianure potranno raggiungere valori di 32-33°C nei giorni di martedì e mercoledì, per poi iniziare a diminuire leggermente. Al Sud l’ondata di caldo sarà maggiore nella seconda parte della settimana, con temperature che raggiungeranno i 33-34°C e con punte di 35-36°C sulla Sicilia.

Correnti umide e instabili in arrivo

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico si sposterà verso levante, portando il suo asse sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, mentre una saccatura atlantica raggiungerà la Penisola Iberica, erodendo parzialmente il bordo orientale del promontorio. Un flusso di correnti umide e instabili provenienti dai quadranti sud-occidentali raggiungerà il nostro Paese portando molte nubi in transito ed anche polvere del deserto del Sahara. Al Centro-Sud il tempo si manterrà comunque asciutto, dove per vedere delle piogge bisognerà aspettare il weekend, mentre al Nord le condizioni meteo risulteranno più instabili. Vediamo dunque cosa accadrà in questi giorni della settimana sulle regioni settentrionali.

Maltempo in arrivo al Nord già a metà settimana

Come appena accennato, nel corso dei prossimi giorni la Penisola Italiana sarà investita da correnti umide e instabili. Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF sono in accordo sull’arrivo delle piogge al Nord già da metà settimana. Nella giornata di mercoledì le piogge interesseranno le regioni di Nord-Ovest, il Trentino e i settori settentrionali della Lombardia, dove i fenomeni potranno risultare molto intensi tra Varesotto e Comasco. Nella giornata di giovedì invece le piogge saranno estese su tutte le regioni settentrionali a tratti anche intense con forti rovesci e temporali, ad eccezione dell’Emilia Romagna che risulterà più asciutta. Sulla Lombardia tra il tardo pomeriggio e la serata i fenomeni potranno risultare molto  intensi da assumere carattere di nubifragio. Dalla nottata su venerdì piogge in estensione anche alla Toscana, con acquazzoni e temporali, per poi estendersi nel weekend anche alle regioni centrali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto