Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA nel mirino del MALTEMPO, treno di perturbazioni con PIOGGE e TEMPORALI ad oltranza

METEO - ITALIA nel mirino del MALTEMPO, treno di perturbazioni con PIOGGE e TEMPORALI anche per la prossima settimana; a seguire possibile intensa ondata di freddo

METEO – ITALIA nel mirino del MALTEMPO, treno di perturbazioni con PIOGGE e TEMPORALI ad oltranza
Meteo prossima settimana.

Meteo Italia, al via una fase di maltempo

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo una giornata di sabato contraddistinta da condizioni meteo primaverili al centro-sud ed Isole, il tempo è tornato a peggiorare su tutta l’Italia. Una perturbazione in arrivo dalla Spagna, ha raggiunto il nostro Paese determinando piogge diffuse al nord con forti temporali sulla Liguria. Piove diffusamente in questa seconda parte di giornata anche sulle regioni centrali tirreniche e la Campania, con tendenza al peggioramento entro la fine del giorno anche sul medio Adriatico e le restanti regioni meridionali. La neve cade lungo l’Arco Alpino a partire dai 900-1100 dei settori occidentali, fino ai 1200-1400 metri di quelli centro-orientali. Il maltempo insisterà anche nei prossimi giorni sull’Italia. Vediamo i maggiori dettagli.

Italia nel mirino del maltempo, domani nuova perturbazione

Meteo – L’Italia si ritroverà nei prossimi giorni sotto l’influenza delle umide e piovose correnti atlantiche. La presenza di un’area altopressoria in sede polare, ha infatti determinato un abbassamento del getto, favorendo nei prossimi giorni l’ingresso di numerosi impulsi perturbati verso il Mediterraneo centrale. Dopo un momentaneo miglioramento del tempo previsto per la prima parte della giornata di domani, salvo residui fenomeni sui settori tirrenici meridionali e sulla Sardegna occidentale, una nuova intensa perturbazione raggiungerà l’Italia nel corso della sera. Il maltempo si alternerà a brevi pause asciutte fino alla giornata di giovedì, in un contesto termico ancora mite per il periodo.

Tendenza meteo San Valentino, possibile ondata di gelo e neve

La prossima settimana trascorrerà, come descritto poc’anzi, nella sua prima parte con temperature particolarmente miti per il periodo. Il flusso occidentale piloterà infatti correnti oceaniche verso il Mediterraneo centrale, quindi piuttosto miti, con la neve che cadrà nei prossimi giorni abbondante, principalmente sui settori alpini, mentre lungo l’Appennino si dovrà fare i conti spesso con la pioggia anche fino a quote di media-alta montagna. A partire da venerdì 12 febbraio si volterà pagina! Sta infatti prendendo sempre più corpo l’ipotesi di un cambio circolatorio in Europa, con le miti correnti occidentali sostituite da quelle gelide in arrivo dalla Siberia. Il freddo potrebbe raggiungere anche l’Italia nel corso del prossimo fine settimana, determinando una giornata di San Valentino potenzialmente con freddo intenso su molte regioni.

Vortice polare in difficoltà, seconda parte di febbraio dinamica

La seconda parte del mese di febbraio potrebbe risultare decisamente più invernale su molte nazioni europee e l’Italia. I warming stratosferici avvenuti in sede polare durante il mese di gennaio, avranno ripercussioni sul vortice polare troposferico anche durante le prossime settimane. I modelli matematici sembrano infatti allineati verso un’intensa ondata di freddo a partire dall’11 febbraio su molte Nazioni europee, ma con possibili ripercussioni anche sull’Italia. Il pattern barico successivo potrebbe essere ancora favorevole ad incursione fredde sull’Europa anche nella terza decade del mese di febbraio, quando l’alta pressione polare favorirà la discesa di masse d’aria fredde verso le medie-basse latitudini. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto