Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA nella TRAPPOLA del MALTEMPO anche ad inizio della PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli

METEO - Il MALTEMPO non molla l'osso e continuerà ad interessare l'ITALIA anche ad inizio della PROSSIMA SETTIMANA grazie ad una CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA, i dettagli

METEO – ITALIA nella TRAPPOLA del MALTEMPO anche ad inizio della PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli
Previsioni meteo per inizio settimana.

Maltempo anche oggi e nelle prossime ore altre piogge e temporali in arrivo

Implacabile l’ondata di maltempo che da giorni e forse settimane sta interessando svariati settori del nostro Paese. Nell’ultimo periodo in realtà le piogge e i temporali si sono concentrati maggiormente sulle regioni centro-meridionali, causando diverse criticità soprattutto in Sicilia. Nelle prossime ore il maltempo colpirà ancora diverse aree del centro-sud (scopri quali), risparmiando ancora una volta tutto il settentrione.

Weekend compromesso dal maltempo con il ritorno della neve

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno immediatamente a peggiorare diffusamente a partire dal pomeriggio di domani sabato 13 novembre, grazie alla discesa di un nuovo impulso di maltempo di stampo atlantico che, affondando nel Mediterraneo, si isolerà nuovamente a goccia fredda. Questa volta piogge e temporali colpiranno bene o male tutti i settori, ma saranno concentrati su determinati di essi più che in altri (scopri dove) e con il ritorno della neve sulle Alpi a partire dai 1.400/1.700 metri, dipendentemente dalle zone alpine di riferimento.

Inizio settimana ancora perturbato

L’isolamento a goccia fredda della suddetta perturbazione provocherà, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una circolazione depressionaria all’interno del bacino del Mediterraneo. Tale goccia fredda andrà posizionandosi probabilmente nel Canale di Sardegna e preluderà lo scorrimento di correnti più fresche sulla nostra Penisola, con conseguente calo generale delle temperature. Andiamo a vedere quali settori saranno maggiormente colpiti dall’instabilità.

.

Maltempo colpirà ancora una volta principalmente il centro-sud

Con la traslazione della goccia fredda sul Canale di Sardegna e dunque lo spostamento del nucleo di maltempo verso sudovest, le piogge e possibilmente anche i temporali torneranno a colpire maggiormente le regioni centro-meridionali del Paese, con particolare interessamento del versante occidentale nonché tirrenico. Al nord il tempo potrebbe incorrere in un nuovo miglioramento, in un contesto di cieli che si manterrebbero comunque disturbati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto