Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 29 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: netto aumento delle temperature nei prossimi giorni, dopo il WEEKEND possibile fase di maltempo

METEO: anticiclone africano verso l'ITALIA con temperature in netto aumento nel weekend, a seguire maltempo sulle regioni del Nord con temporali anche intensi

METEO ITALIA: netto aumento delle temperature nei prossimi giorni, dopo il WEEKEND possibile fase di maltempo
Caldo intenso poi maltempo tutto entro la fine di luglio, tendenza meteo
1 di 3
  • Vasto anticiclone sull’Europa ma promontorio africano verso l’Italia

    Situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione dominare sull’Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulle Isole Britanniche. Condizioni meteo per lo più asciutte in Italia salvo la formazione di locali acquazzoni o temporali. Temperature che non si discostano molto dalle medie del periodo ma la situazione è destinata a cambiare entro il prossimo weekend con l’arrivo di un nuovo promontorio africano.

    Possibili temporali sparsi su alcune regioni, a tratti anche di forte intensità

    Condizioni meteo che in questi ultimi giorni della settimana saranno per lo più stabili in Italia ma non mancheranno alcuni temporali. Valori di geopotenziale non particolarmente elevati e infiltrazioni di aria più fresca in quota porteranno comunque alla formazione di acquazzoni soprattutto al Nord ma localmente anche nelle zone interne del Centro. In queste ore troviamo diverse celle temporalesche su Piemonte, Lombardia e Trentino Alto-Adige. Nel pomeriggio ancora fenomeni sull’arco alpino e anche lungo l’Appennino. Evoluzione meteo molto simile anche nella giornata di Venerdì.

    Temperature in aumento con l'arrivo del promontorio africano

    Temperature in aumento con l’arrivo del promontorio africano

    Sul finire del weekend caldo che si farà sentire con punte di oltre i +40 gradi

    Nell’ultimo fine settimana di luglio avremo condizioni meteo stabili e temperature in netto aumento su valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie prima al Nord poi al Centro-Sud. Sabato temperature massime fino a +36/38 gradi al Centro-Nord e punte di +40 gradi sulla Sardegna. Tra Domenica e l’inizio della prossima settimana punte oltre i +40 gradi non escluse su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Un cavetto d’onda potrebbe invece portare un intenso peggioramento meteo invece al Nord con temporali e nubifragi.

    CONTINUA A LEGGERE​

  • Italia divisa in due sul finire di luglio con caldo intenso e possibili nubifragi

    Confermato dai modelli principali il transito di un cavetto d’onda nella prima parte dell’ultima settimana di luglio. Questo potrebbe portare un netto peggioramento meteo al Nord con temporali anche intensi e a carattere di nubifragio. Caldo in attenuazione anche al Centro Italia ma al momento senza essere coinvolto da particolari fenomeni mentre al Sud il caldo proseguirebbe quasi indisturbato. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli comunque il mese di luglio dovrebbe terminare senza troppi scossoni con dunque condizioni meteo in prevalente stabili e caldo con temperature spesso sopra le medie specie al Centro-Sud. Possibile nuovo cambio per l’inizio di agosto ma la distanza temporale non ci consente al momento di andare oltre.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia