Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Nocciolo gelido sta per IMPATTARE sulla penisola: bufere di neve e FIOCCHI in pianura

di

PREVISIONI METEO –  Il transito di un profondo centro depressionario in quota porterà la neve a scendere fino ai settori pianeggianti tra oggi e domani, andiamo a vedere le zone colpite nel dettaglio in questo editoriale della mattina

METEO ITALIA – Nocciolo gelido sta per IMPATTARE sulla penisola: bufere di neve e FIOCCHI in pianura
Meteo breve termine, neve in arrivo su molte regioni italiane. I dettagli

METEO : L’ondata di gelo e neve entra nel vivo, vediamo l’evoluzione per le prossime ore e la giornata di domani

Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Quadro sinottico piuttosto complesso quello a cui è andato incontro il nostro Paese, con un vero e proprio colpo di coda invernale che però sta assumendo le caratteristiche di un’ondata di gelo a tutti gli effetti. Questa mattina l’Italia si è risvegliata per la stragrande maggioranza delle regioni con temperature più basse di oltre 10-15 °C rispetto ai giorni precedenti, con la sensazione di freddo che viene accentuata dagli intensi venti di tramontana che stanno spirando ormai da quasi 24 ore. Bianco risveglio fin quasi verso le aree di pianura su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale dove tuttavia i fiocchi non sono riusciti a spingersi con decisione sulle aree costiere. Per loro la prossima occasione potrebbe comunque arrivare questa notte.

Questo pomeriggio instabilità anche sui settori tirrenici

Un impulso instabile giungerà questo pomeriggio anche sulle regioni tirreniche, complice l’aria fredda in quota, qualche precipitazione nevosa non può essere esclusa fino a quote molto basse sulle aree interne di Lazio, Umbria e Toscana. Si tratterà comunque di fenomeni sparsi che tenderanno a lasciare queste zone già nel corso della serata. Fenomeni certamente più persistenti, invece, sui settori adriatici e al Sud dove sulla Sicilia sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco.

Mercoledì, centro depressionario in azione e fenomeni nevosi sparsi sulla Toscana

Anche la giornata di domani, mercoledì 25 marzo, potrebbe essere caratterizzata da fenomeni nevosi sui settori tirrenici: alto Lazio e Toscana infatti sono in pole position per assistere a nevicate dovute alla formazione di instabilità al pomeriggio con rovesci in spostamento da Est verso Ovest, fin quasi verso quote pianeggianti.

Giovedì, maltempo diffuso su tutta la Penisola ma con quota neve in rialzo

Nella giornata di giovedì, invece, la quota neve subirà un repentino rialzo a casa del richiamo di masse di aria calda da sud che porteranno i fenomeni a estendersi su tutta la Penisola. Locali nubifragi sono attesi lungo i settori ionici di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia: qui le precipitazioni risulteranno persistenti. Neve abbondante sull’Appennino dove non si escludono accumuli molto importanti a partire dai 500-1000 metri.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire non solo la home page del nostro sito ma anche il canale Youtube, con video ed approfondimenti sempre a vostra disposizione.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto