Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: nuovo picco di CALDO in vista ma luglio potrebbe iniziare più clemente

METEO ITALIA: sole e caldo con punte oltre i +40 gradi ma lieve attenuazione nel weekend, attenzione alla prossima settimana

METEO ITALIA: nuovo picco di CALDO in vista ma luglio potrebbe iniziare più clemente
Ancora caldo africano per fine giugno, possibile cambio a luglio

Ultimi di giugno verso un nuovo picco di caldo in Italia

L’intensa ondata di caldo che da giorni sta portando temperature anche oltre i +40 gradi al Sud tra domani e il weekend subirà una lieve attenuazione. Avremo comunque condizioni meteo per lo più stabili in Italia con sole prevalente. Gli ultimi giorni di giugno dovrebbero però vedere un nuovo aumento delle temperature che dovrebbero portarsi ancora una volta di diversi gradi sopra media a causa dell’anticiclone africano. Vediamo allora l’evoluzione meteo prevista.

Acquazzoni o temporali di calore possibili nei prossimi giorni, ecco dove

La vasta saccatura depressionaria presente sull’Europa occidentale interessa anche parte dell’Italia con condizioni meteo localmente instabili. Nel corso del pomeriggio possibili temporali anche intensi sul Piemonte ma fenomeni sparsi li avremo anche su Liguria, Lombardia e in generale lungo l’arco alpino. Evoluzione simile anche domani con fenomeni sparsi sulle Alpi e localmente anche su pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto a causa del transito di un piccolo cavetto d’onda.

METEO - WEEKEND CALDO, ma con TEMPERATURE in calo; ATTENZIONE anche a qualche TEMPORALE, i dettagli

Meteo weekend: caldo in lieve attenuazione

Prossimo e ultimo weekend con sole e caldo meno intenso

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano un ultimo weekend di giugno con condizioni meteo stabili su buona parte della Penisola e accompagnate anche da una lieve attenuazione del caldo su tutta la Penisola grazie al ritiro dell’alta pressione e all’arrivo di correnti occidentali. Previste condizioni meteo localmente instabili solo sulle Alpi tra Sabato e Domenica dove non mancheranno temporali. La prima parte della prossima settimana potrebbe però riservare ancora temperature roventi.

Caldo intenso per fine giugno, ipotesi maltempo a luglio?

Tutti i principali modelli meteo confermano un nuovo picco del caldo proprio negli ultimi giorni di giugno. Tra Lunedì e Mercoledì le temperature dovrebbero tornare a salire portandosi anche di 8-10 gradi sopra media soprattutto al Centro e al Sud Italia. Non escluse nuove punte anche oltre i +40 gradi specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori meno alti al Nord dove però il caldo sarà molto afoso specie sulla Pianura Padana. Con l’inizio del mese di luglio l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra il transito di una circolazione depressionaria sull’Europa centro-orientale la quale potrebbe interessare in parte anche la nostra Penisola portando un calo termico e anche qualche pioggia specie al Centro-Nord. Ovviamente data la distanza temporale si tratta al momento solo di tendenze meteo che andranno confermate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto