Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: nuvolosità sparsa alternata a schiarite, peggioramento in arrivo a partire dal Nord Ovest 4 novembre 2016

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: tempo variabile su tutta la penisola con nubi alternate a maggiori spazi di sereno. Qualche addensamento in più è invece atteso al Nord. Peggiora da stasera

Meteo Italia: nuvolosità sparsa alternata a schiarite, peggioramento in arrivo a partire dal Nord Ovest 4 novembre 2016

Meteo Italia: nuvolosità sparsa alternata a schiarite, peggioramento in arrivo a partire dal Nord Ovest 4 novembre 2016 – illametino.it

Meteo Italia: nuvolosità sparsa alternata a schiarite, peggioramento in arrivo a partire dal Nord Ovest 4 novembre 2016 – Condizioni meteorologiche sulla Penisola all’insegna della generale variabilità con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno specie sulle estreme regioni meridionali. Qualche nube in più, anche a tratti compatta, interesserà invece le pianure del Nord Italia ma con fenomeni poco probabili o circoscritti. In serata peggioramento deciso a partire da Liguria e alta Toscana con prime piogge. L’avvicinarsi di un esteso sistema perturbato favorirà pertanto l’aumento della nuvolosità medio-alta su gran parte del Centro-Nord Italia. Le temperature si manterranno ancora in genere stazionarie senza particolari variazioni sia nei valori minimi che nei valori massimi. I venti si disporranno a regime di brezza o al più sostenuti dai quadranti meridionali.     

Meteo Alpi e Appennini: Lungo la dorsale alpina nel corso del pomeriggio odierno assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità con prime piogge attese nella tarda serata. Sin dalle prime ore del mattino di domani i fenomeni risulteranno a carattere nevoso a partire dai 1600-1700 metri, con quota neve in lento e graduale rialzo previsto nel resto della giornata. La dorsale appenninica centrale e, specie quella colpita dal terremoto, assisterà ad un peggioramento più deciso tra la notte di sabato e domenica, quando sono previsti quantitativi pluviometrici di una certa rilevanza, associati ad un generale calo delle temperature.

Meteo prossima settimana – Nonostante l’elevato numero di ore che ci separa dall’inizio della prossima settimana, i modelli matematici hanno già provato a descrivere un quadro climatico ben specifico: un profondo vortice di bassa pressione che andrà a centrarsi sulle regioni europee centro-meridionali potrebbe continuare a pilotare estesi sistemi instabili con una fase di maltempo prolungata anche nei prossimi giorni.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto