Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Oggi piogge al nord, domani il maltempo si sposta anche al centro-sud

Meteo in peggioramento sul nord Italia con piogge nelle prossime ore specie sui settori di nord-ovest e Sardegna. Nubi sul resto d'Italia, ma con maltempo ad inizio settimana anche al centro-sud

Meteo Italia – Oggi piogge al nord, domani il maltempo si sposta anche al centro-sud
Maltempo atteso ad inizio settimana al centro-sud

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull’Europa caratterizzata da una vivace attività depressionaria alle alte latitudini, dove è in azione una profonda ciclogenesi, pari a 973 hPa, a ridosso dell’Islanda. Il flusso perturbato principale transita, con lieve ondulazioni, alle medie latitudini europee. Permane un vasto campo d’alta pressione sull’Europa centro-meridionale con valori livellati mediamente attorno ai 1020 hPa, mentre un cut-off è in azione a ridosso della Turchia. Un ulteriore cedimento del geopotenziale in quota favorisce l’ingresso di una perturbazione sull’Italia, con prime piogge oggi al nord e domani anche sul resto del Paese.

Domenica uggiosa al nord con piogge sparse, nubi sul resto d’Italia

Oggi piogge al nord e Sardegna

Meteo Italia  – Tempo in peggioramento al nord e Sardegna. Previsioni meteo oggi, domenica 9 ottobre: un ulteriore calo del geopotenziale ed una curvatura del flusso in quota, determineranno una giornata di domenica piuttosto uggiosa. In particolare cieli molto nuvolosi o coperti sono attesi sin dal mattino sui settori alpini, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria con piogge intermittenti per gran parte del giorno. Fenomeni dalla sera in estensione anche all’Emilia e Trentino-Alto Adige. Nubi in transito sul resto d’Italia con cieli a tratti nuvolosi tra Sardegna e regioni centrali tirreniche; acquazzoni e locali temporali non sono esclusi sull’Isola e nel corso del pomeriggio anche a ridosso dell’Appennino. Temporali possibili anche sulla Sicilia occidentale.

Allerta gialla della Protezione Civile per la giornata odierna

In base ai fenomeni attesi per la giornata odierna , il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per le prossime 24 ore: Per la giornata di Domenica 9 ottobre 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Nodo Idraulico di Milano, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Maltempo atteso ad inizio settimana anche al centro-sud, vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.

Domani piogge e qualche temporale in arrivo anche al centro-sud

La formazione di un blando minimo barico sul medio Tirreno, nel corso della giornata di lunedì 10 ottobre, causerà piogge irregolari sulle regioni centrali tirreniche, sud Italia e Sicilia. Non si escludono locali nubifragi a ridosso dei settori costieri, per la probabile formazione di temporali semi-stazionari sul Tirreno. Piogge al mattino anche al Nordovest e Sardegna, mediamente di debole intensità, ma in miglioramento dal pomeriggio. Nubi estese sul resto del centro-sud con qualche goccia di pioggia irregolare ed intermittente. Tendenza al miglioramento serale anche sulle regioni centrali e Sardegna, residui fenomeni sono attesi tra Campania, Calabria e Salento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto