Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 1 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – ottobre sprint, prima aria fredda da est poi perturbazione e piogge da ovest

Meteo Italia - ottobre inizia molto movimentato con l'arrivo di aria fredda entro il weekend seguito da una possibile vasta perturbazione da ovest foriera di pioggia

Meteo Italia – ottobre sprint, prima aria fredda da est poi perturbazione e piogge da ovest
Meteo Italia - freddo nei primi giorni di ottobre

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, qualche pioggia nell’ultimo giorno di settembre

Ultimo giorno di settembre che vede una goccia fredda avvicinarsi dall’Europa orientale al Mediterraneo, più da ovest invece abbiamo un campo di alta pressione con valori intorno a 1020 hPa in espansione verso le Isole Britanniche. Condizioni meteo che nella prima parte della giornata odierna saranno stabili, ad eccezione di qualche pioggia su Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Entro la sera invece peggiora al Nord-Est e poi sul medio Adriatico con l’arrivo dell’aria più fredda.

Primi giorni di ottobre con peggioramento per l’arrivo di una goccia fredda

Ecco che nella giornata di Mercoledì l’aria fredda presente sui settori orientali del continente raggiungerà in parte anche la nostra Penisola. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali sparsi da Nord a Sud, ma più intensi e frequenti sui settori orientali. Ancora fenomeni possibili Giovedì specie sulle regioni del Sud, qualche fiocco di neve atteso sui versanti orientali dell’Appennino centrale fin verso i 1500 metri.

Meteo - L'aria artica piomba sul Mediterraneo per l'esordio di Ottobre, prima neve in arrivo anche in Appennino

Torna la neve anche in Appennino.

Brusco calo delle temperature con valori anche 10 gradi sotto media

La seconda parte della settimana vedrà un brusco calo delle temperature, come confermato ormai da tutti i principali modelli. Ecco infatti correnti settentrionali o nord-orientali tra Giovedì e Venerdì con anomalie termiche negative che tra regioni adriatiche e Sud potranno raggiungere anche gli 8-10 gradi. Valori in ripresa poi nel corso del weekend ma comunque in linea con le medie o poco al di sotto, in attesa di una nuova perturbazione.

Meteo ottobre: dopo il freddo perturbazione foriera di pioggia dai quadranti occidentali?

Ovviamente l’evoluzione meteo dopo il movimento di una goccia fredda retrograda è molto incerta. All’ipotesi anticiclone sembra si stia pian piano sostituendo l’ipotesi perturbazione da ovest vista da sempre più modelli. Ecco infatti nella giornata di Domenica un profondo vortice depressionario in movimento tra Isole Britanniche e Mare del Nord con effetti anche sul Mediterraneo, maltempo possibile soprattutto al Centro-Nord con nuovo calo termico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto