Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, Italia spazzata dal maltempo
Come anticipato ecco che una nuova perturbazione atlantica si muove sul Mediterraneo con un minimo al suolo intorno a 1000 hPa. Condizioni meteo instabili o perturbate nelle prossime ore sulle regioni del Centro-Nord con piogge e temporali anche intensi. Neve che sul basso Piemonte cadrà fin verso i 200-300 metri, generalmente oltre i 600-800 metri altrove. Tra pomeriggio e sera maltempo verso sud e neve a quote medie in Appennino.
Generale miglioramento dal Venerdì con residue precipitazioni
Giornata di Venerdì che vedrà la circolazione depressionaria con il minimo al suolo spostarsi rapidamente verso est. Nella corso della giornata avremo condizioni meteo decisamente più stabili al Nord mentre piogge e acquazzoni sparsi saranno ancora possibili al Centro-Sud, specie settori orientali. Correnti più fredde porteranno anche un calo termico con valori in media o poco sotto prima del rialzo del weekend.

Meteo Weekend.
Robusto anticiclone in rimonta nel weekend su Europa e Mediterraneo
Principali modelli che confermano un cambi di circolazione con l’arrivo del terzo weekend di febbraio. Un vasto e robusto campo di alta pressione si espanderà tra Penisola Iberica, Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Anticipo di primavera nel fine settimana con condizioni meteo stabili e temperature in rialzo in Italia, anche di diversi gradi sopra media da Domenica. Sarà un anticiclone duraturo o solo una pausa asciutta?
Tendenza meteo: stabilità prevalente forse fino all’inizio di marzo
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano a partire dal weekend l’espansione di un campo di alta pressione abbastanza robusto. Questo potrebbe non portare solo una piccola pausa asciutta ma un primo cambio di scenario fermando almeno per una settimana il flusso atlantico. Non escluso ad oggi condizioni meteo per lo più asciutte fino alla fine di febbraio e forse anche per l’inizio di marzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.