Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – piogge e temporali no stop, breve rimonta dell’anticiclone poi ancora maltempo, ecco perché

METEO - piogge e temporali non abbandonano l'ITALIA con maltempo ancora per molti giorni salvo una breve parentesi anticiclonica

METEO ITALIA – piogge e temporali no stop, breve rimonta dell’anticiclone poi ancora maltempo, ecco perché
Settimana che parte con condizioni meteo instabili o perturbate

Ancora una circolazione depressionaria sul Mediterraneo e ancora maltempo

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la terza settimana di novembre inizia con condizioni meteo instabili o perturbate. Questo a causa di una goccia fredda in quota giunta nel weekend e in isolamento adesso sul Mediterraneo occidentale. Piogge e temporali in queste prime ore del giorno soprattutto su Nord-Ovest e regioni tirreniche del Centro. Condizioni meteo in peggioramento durante la giornata soprattutto al Sud e sul medio-basso versante adriatico dove avremo fenomeni localmente anche intensi.

Tempo instabile nei prossimi giorni su buona parte dell’Italia

Tutti i principali modelli confermano per i prossimi giorni un copione già visto. Avremo infatti una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota che resterà attiva sul Mediterraneo centro-occidentale almeno fino alla giornata di Mercoledì. Condizioni meteo che saranno dunque instabili o a tratti anche perturbate su buona parte dell’Italia. Fenomeni generalmente più probabili e intensi al Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature senza grandi variazioni e che risulteranno in linea con le medie del periodo da Nord a Sud. Breve miglioramento meteo atteso prima del weekend.

Meteo invernale dalla prossima settimana?

Meteo invernale dalla prossima settimana?

Alta pressione in rinforzo verso il fine settimana, sarà solo una parentesi?

Principali modelli che mostrano per la giornata di Venerdì una situazione sinottica con un vasto anticiclone in espansione sull’Europa centro-occidentale con valori al suolo fino a 1030 hPa. Questo dovrebbe raggiungere anche il Mediterraneo centrale portando entro il weekend condizioni meteo più stabili anche sull’Italia. Potrebbe trattarsi comunque solo di una breve parentisi in quanto sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano già per la giornata di Domenica un nuovo peggioramento meteo.

Tendenza meteo: ancora maltempo anche con neve e calo delle temperature

Anche la terza decade di novembre, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, potrebbe risultare assai dinamica sotto il profilo meteo. Tra Domenica e Lunedì l’alta pressione potrebbe spostare i suoi massimi in pieno atlantico innescando una discesa di aria fredda verso l’Europa centro-orientale e poi sul Mediterraneo. Presto ovviamente per scendere nei dettagli ma diversi modelli ipotizzano la formazione di un minimo depressionario proprio nei pressi dell’Italia con maltempo che sarebbe accompagnato in questo caso anche da un calo termico e da neve a quote medio-basse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto