Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Manovre INVERNALI sull’Europa con possibili ripercussioni sull’Italia entro DICEMBRE? Le ultimissime

METEO - Manovre INVERNALI sull'Europa per la terza decade di novembre. Attesa una saccatura artica con possibile interessamento anche per parte dell'Italia

METEO – Manovre INVERNALI sull’Europa con possibili ripercussioni sull’Italia entro DICEMBRE? Le ultimissime
Meteo invernale dalla prossima settimana?

Meteo autunnale sull’Italia

L’arrivo del mese di novembre ha portato una svolta stagionale sull’Italia. Dopo un ottobre fresco, ma con assenza delle piovose perturbazione atlantiche, il maltempo sta ormai interessando gran parte del Paese dall’inizio del mese di novembre. Piogge che a tratti sono risultate anche a carattere alluvionale, come accaduto sulle due Isole Maggiori, e che insisteranno almeno per la prima parte della prossima settimana. L’Autunno sembra aver intrapreso la strada giusta proprio nella sua ultima fase, ma con possibili risvolti invernali entro il mese di dicembre. Vediamo le ultimissime dai principali modelli matematici.

Novembre ancora con maltempo nei prossimi giorni

METEO - ITALIA nella TRAPPOLA del MALTEMPO anche ad inizio della PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli

Previsioni meteo per inizio settimana.

Meteo – Il mese di novembre proseguirà all’insegna del maltempo anche nel corso dei prossimi giorni sul nostro Paese. La ferita barica che si è venuta ad instaurare sul Mediterraneo centrale sarà difficile da rimarginare, in seguito ai continui apporti freschi in discesa dal nord Europa. Meteo quindi ancora autunnale sull’Italia con piogge e temporali che nella giornata odierna interesseranno in particolare il nord, Sardegna, Campania e regioni centrali tirreniche. Lunedì 15 novembre il maltempo si concentrerà in particolare sull’estremo nordovest ed i settori ionici, su quest’ultimi tornerà alto il rischio nubifragi per la risalita, lungo il mar Ionio, di un nuovo centro di bassa pressione. Meteo instabile atteso fino a mercoledì 17 novembre specie al sud, Isole Maggiori e regioni adriatiche.

Pausa anticiclonica per il prossimo weekend, poi grosse novità!

Meteo – La lacuna barica che per settimane ci ha tenuto sotto il tiro del maltempo potrebbe ben presto lasciare spazio all’anticiclone. Nella seconda parte della prossima settimana, infatti, i principali modelli matematici propendono per un riassorbimento della lacuna barica con conseguente arrivo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale. Il tempo volgerà verso una maggiore stabilità sull’Italia tra giovedì 18 e domenica 21 novembre, ma con possibile ritorno di nebbie e nubi basse durante le ore più fredde sulla Val Padana e valli del centro. Il bel tempo potrebbe essere solo momentaneo, a seguire l’Italia potrebbe essere interessata dal ritorno del maltempo, questa volta con possibili risvolti invernali entro il mese di Dicembre. Vediamo tutti i dettagli nella pagina successiva.

Manovre invernali sull’Europa, possibili risvolti sull’Italia entro Dicembre

Secondo le ultimissime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, nel corso della terza decade di novembre le anomalie bariche positive a 500 hPa,  attualmente presenti sul centro-nord Europa, potrebbero trasferirsi sul medio-alto Atlantico. Una saccatura artica potrebbe in tal modo scendere di latitudine, raggiungendo le nazioni centro-orientali europee, portando un primo assaggio invernale dopo il 21-22 novembre. Al momento è ancora prematuro stabilire gli effetti sul nostro Paese di tale cambio di assetto barico, ma l’aria fredda non è escluso possa raggiungere il Mediterraneo centro-settentrionale, portando un primo assaggio d’Inverno con neve a quote relativamente basse su parte del Paese entro il mese di Dicembre. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto