
Meteo Italia: piogge intense da Nord a Sud, anche a carattere di nubifragi su Piemonte, Sicilia e Calabria –Neve abbondante lungo l’arco alpino oltre i 1500 metri.

Meteo Italia: piogge intense da Nord a Sud, anche a carattere di nubifragi su Piemonte, Sicilia e Calabria oggi 25 novembre 2016
Meteo Italia: piogge intense da Nord a Sud, anche a carattere di nubifragi su Piemonte, Sicilia e Calabria oggi 25 novembre 2016 – Un’altra giornata all’insegna delle condizioni meteo fortemente perturbate sulla nostra Penisola, a causa di un profondo vortice di bassa pressione che staziona tra Spagna e Portogallo e che solo lentamente tende a muoversi verso est. Questo particolare assetto sinottico determina lo stazionamento dei fenomeni al Nord Ovest, che tuttavia nelle prossime ore potrebbe assistere ad un lento e graduale miglioramento. Non è così questa mattina, così come non lo è stato in nottata: continua a piovere infatti senza sosta sui territori più colpiti di savonese, imperiese, torinese e cuneese con precipitazioni che variano nell’ordine di 30-40 fino a 60-70 millimetri misurati a partire dalla mezzanotte di oggi. Nelle prossime pagine un approfondimento sul meteo per le regioni centrali e per le regioni meridionali. La quota neve lungo l’arco alpino si manterrà intorno ai 1500 metri con precipitazioni ancora moderate-forti che andranno avanti nelle prossime ore.
Meteo centro Italia: Sulle regioni centrali le condizioni meteo di questa mattina si mantengono ancora generalmente instabili e perturbate specie sulle coste tirreniche che nelle prossime ore saranno interessate ancora da formazioni temporalesche diffuse tra basso Lazio e Campania. Anche su Roma il tempo risulta in ulteriore peggioramento questa mattina, dopo che in nottata è già rimasta interessata da precipitazioni di moderata intensità. Precipitazioni diffuse interesseranno ancora gran parte delle regioni centrali, con una graduale cessazione dei fenomeni attesa questo pomeriggio a partire dalle regioni del versante tirrenico.
Meteo Sud Italia – Anche sulle regioni meridionali questa mattina la situazione meteo si presenta con diverse criticità: i settori più colpiti in nottata risultano agrigentino e versante ionico della Calabria sud-orientale, dove cumulati pluviometrici giornalieri risultano già elevatissimi e localmente superiori ai 220 millimetri di pioggia. Un intenso fronte perturbato attraversa anche l’agrigentino, con frequenti scariche elettriche e piogge molto abbondanti. Nelle prossime ore qui il maltempo tenderà ulteriormente ad intensificarsi e in alcuni punti potrebbe assumere carattere di nubifragio. Tempo in generale miglioramento invece sulla Sardegna con prime schiarite e piogge meno frequenti.
a cura di Brando Trionfera