Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – piogge, temporali e neve accompagnati da clima freddo insisteranno fino al 25 aprile

Meteo Italia - prossimi giorni in compagnia di un clima simil invernale sul Mediterraneo con piogge, temporali e anche neve almeno fino al 25 aprile, migliora a seguire

Meteo Italia – piogge, temporali e neve accompagnati da clima freddo insisteranno fino al 25 aprile
Meteo Italia - fase fredda e instabile nell'ultima parte di aprile

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la settimana inizia con condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Situazione sinottica che vede infatti l’alta pressione elevarsi in Atlantico fino a raggiungere l’Islanda mentre una saccatura depressionaria scende dall’Europa fino al Mediterraneo, dove approfondisce un minimo di bassa pressione al suolo responsabile del maltempo.

Prossimi giorni con clima quasi invernale: avremo piogge, temporali e anche neve a quote basse

Condizioni meteo che nella giornata odierna saranno instabili soprattutto al Nord Italia dove avremo piogge e temporali diffusi. Non mancherà poi la neve che tra Alpi e Appennino settentrionale potrebbe spingersi fin verso i 500-700 metri. Qualche fenomeno sparso in arrivo entro sera anche al Centro-Sud. Tra Martedì e Mercoledì nucleo freddo in quota che dispenserà maltempo su buona parte dell’Italia con neve fin sotto i 1000 metri.

Meteo - Altro impulso di maltempo artico in arrivo con neve finanche in collina: i dettagli

Meteo avvio di settimana con nuovo affondo freddo

Temperature sotto media ed Europa che passa dal caldo estremo alle gelate

Dopo il caldo estremo della prima metà di aprile ecco che la seconda parte del mese sta mostrando il volta più freddo e perturbato della primavera su molte zone d’Europa. Anomalie di temperature che risultano negative su gran parte del vecchio continente con valori fino a 10 gradi sotto media e un diffuso rischio di gelate notturne. Temperature che dovrebbero restare di qualche grado al di sotto delle medie almeno fino al prossimo weekend per poi riprendersi gradualmente.

Piogge sul 25 aprile ma graduale miglioramento possibile nel successivo weekend

Giorno della Festa della Liberazione che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli vedrà ancora condizioni meteo instabili e clima freddo in Italia. Avremo infatti ancora correnti umide e relativamente fredde che porteranno molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi, distribuzione da definire bene nei prossimi giorni. A seguire possibile graduale miglioramento soprattutto nel corso dell’ultimo weekend di aprile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto