Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera ancora perturbata con una serie di impulsi atlantici in settimana

Meteo - Festa dei lavoratori con tempo in peggioramento in Italia, grazie all'ingresso di aria di matrice atlantica

Meteo – Primavera ancora perturbata con una serie di impulsi atlantici in settimana

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Si apre il sipario sul termine di aprile e sull’avvio di maggio che quest’anno saranno caratterizzati da tempo più dinamico. La situazione sinottica attuale vede l’alta pressione tra Mediterraneo ed Europa orientale ma una saccatura presente sulla Penisola Iberica si muove verso est. Vasta area depressionaria presente sull’Atlantico con minimi al suolo nei pressi delle Isole Britanniche. Vediamo le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi 29 aprile

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con locali fenomeni solo sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli irregolarmente nuvolosi e locali piogge sparse solo al Nord-Ovest. In serata e nottata precipitazioni sparse possibili su Piemonte e Lombardia, maggiori schiarite al Nord-Est. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e ampie schiarite ovunque. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e ampie schiarite ovunque. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni, nuvolosità in transito sulla Sardegna.

Serie di peggioramenti in vista a partire dal 1 maggio

Come anticipato è previsto un peggioramento delle condizioni meteo in vista della festa dei lavoratori: una circolazione depressionaria sull’Europa occidentale interesserà il giorno del 1 maggio con una saccatura che raggiungerà anche il Mediterraneo. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali sparsi che dovrebbero interessare gran parta della Penisola. Maltempo a partire da Nord-Ovest e regioni tirreniche ma in estensione poi anche agli altri settori entro il pomeriggio.

Calo delle temperature in vista?

In una seconda metà del mese piuttosto fredda ecco che gli ultimi giorni di aprile chiuderanno con temperature da 4 a 6 gradi sopra media in Italia. Il peggioramento meteo in vista dei primi giorni di maggio porterà però con se anche aria più fredda. Temperature in calo a partire proprio dalla Festa dei Lavoratori e valori anche di 4-5 gradi sotto media nei giorni successivi e probabilmente fino al primo weekend di maggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto