Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 12 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – promontorio anticiclonico in arrivo e rialzo termico, possibile maltempo entro il weekend

Meteo - torna l'alta pressione per qualche giorno in Italia con tempo stabile e temperature in ripresa, possibile nuova fase di maltempo con l'arrivo del weekend

Meteo Italia – promontorio anticiclonico in arrivo e rialzo termico, possibile maltempo entro il weekend
Meteo Italia - tempo più stabile nei prossimi giorni con l'alta pressione

Situazione sinottica ed evoluzione prossime, settimana che inizia con tempo stabile in Italia

Dopo al fase di maltempo con aria fredda giunta nel weekend, ecco che la nuova settimana inizia con un deciso miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia. La situazione sinottica vede infatti un promontorio anticiclonico con massimi intorno a 1020 hPa muoversi sul Mediterraneo occidentale. Circolazione depressionaria presente invece alle latitudini più alte con minimo tra Islanda e Scandinavia.

Tempo stabile fino a Giovedì, da segnalare nuvolosità bassa e qualche pioviggini

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico si muoverà sul Mediterraneo da ovest verso est. Questo porterà condizioni meteo per lo più stabili in Italia ma con possibilità di formazione di nebbie e nubi basse, non si esclude qualche pioviggine soprattutto tra Liguria e alta Toscana. Sul fronte delle temperature avremo un graduale rialzo con valori che si riporteranno comunque intorno alle medie del periodo o poco al di sopra.

Meteo - Inverno in stand-by per buona parte della prossima settimana, ma con peggioramento in vista: la tendenza

Nuovo peggioramento in vista nella seconda metà della prossima settimana.

Sul finire della settimana possibile peggioramento meteo dall’Atlantico

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un anticiclone di breve durata, anche se la situazione del weekend non è ancora ben chiara. Una vasta saccatura atlantica potrebbe avvicinarsi Venerdì all’Europa occidentale portando un peggioramento meteo anche sull’Italia. Distribuzione delle precipitazioni però tutta da vedere in base al movimento del minimo depressionario.

Tendenza meteo: gennaio prosegue dinamico, poco anticiclone forse anche in terza decade

Come anticipato questa seconda decade di gennaio vedrà per qualche giorno l’alta pressione riportare condizioni meteo stabili in Italia, in un contesto termico tutto sommato nella norma. Diversi modelli mostrano per la terza decade del mese ancora un’evoluzione piuttosto dinamica, da monitorare anche l’arrivo di nuove masse d’aria fredda dai quadranti orientali .

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto