Situazione sinottica ed evoluzione prossime in Italia, piogge diffuse
Una circolazione depressionaria con aria fresca in quota si va isolando sull’Europa centro-occidentale. Giornata odierna che vedrà così condizioni meteo instabili sull’Italia con piogge e temporali sparsi. Nel corso delle prossime ore maltempo che interesserà soprattutto il Nord e i settori tirrenici del Centro. Attesi temporali anche intensi in particolare al Nord-Est.
Circolazione instabile attiva con aria più fredda in quota
Prossimi giorni che vedranno ancora una goccia d’aria fredda in quota muoversi lentamente verso est andando a scorrere sulle Alpi. Tra Mercoledì e Giovedì ci attendiamo dunque condizioni meteo instabili o anche perturbate su buona parte dell’Italia, i fenomeni saranno comunque più probabili e intensi al Nord e sui settori tirrenici. Atteso anche un generale calo delle temperature.

Maltempo e calo termico
Stop al caldo anomalo, temperature in media o poco al di sotto
Le anomalie termiche positive sono ormai rientrate e l’aria fresca giunga con la perturbazione ha portato le temperature intorno alle medie del periodo su tutta l’Italia. Nei prossimi giorni ci attendiamo valori ancora in media o anche poco al di sotto, specie sui settori occidentali. Complici le condizioni meteo instabili o perturbate saranno soprattutto le massime ad essere più basse.
Meteo weekend: ancora goccia fredda sul Mediterraneo e tempo instabile
Ultimi aggiornamenti dei modelli che con l’arrivo del prossimo e ultimo weekend di settembre propongono ancora condizioni meteo instabili per l’Italia. L’evoluzione sembra infatti propensa per il reiterarsi di una goccia d’aria fredda in quota proprio sul Mediterraneo centrale. Se così fosse ci dobbiamo aspettare tra Sabato e Domenica piogge e temporali sparsi su buona parte della Penisola, a tratti anche intensi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.