Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – PROSSIMA SETTIMANA tra l’ANTICICLONE e l’arrivo di una GOCCIA FREDDA

METEO ITALIA - PROSSIMA SETTIMANA ancora maltempo al sud per l'arrivo di una goccia fredda; al nord l'anticiclone manterrà condizioni stabili

METEO ITALIA – PROSSIMA SETTIMANA tra l’ANTICICLONE e l’arrivo di una GOCCIA FREDDA
Meteo, Italia contesa tra l'anticiclone ed una goccia fredda

Meteo Italia, il tempo in atto

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo in atto sull’Italia, vedono il nostro Paese diviso in due. Mentre al nord e sul medio Tirreno l’alta pressione sta regalando una giornata di domenica sostanzialmente stabile e soleggiata, salvo residui addensamenti tra Piemonte e Lombardia, al sud il tempo è in deciso peggioramento. I primi temporali, pilotati dal minimo di bassa pressione sul Canale di Sicilia, hanno già raggiunto i settori occidentali dell’Isola, dove nell’ultima ora sono caduti oltre 20 mm di pioggia nel trapanese; le umide correnti orientali, invece, favoriscono un effetto stau sul versante etneo orientale, dove dalla mezzanotte sono già caduti oltre 100 mm di pioggia a Linguaglossa. Nubi compatte sul medio Adriatico, sud Peninsulare e Sardegna con locali deboli piogge. Nelle prossime ore si registrerà un’ulteriore peggioramento, con rischio nubifragi.

Ciclone Mediterraneo lento nella sua evoluzione, rischio nubifragi fino a mercoledì

METEO - CICLONE MEDITERRANEO si azionerà portando NUBIFRAGI in alcune zone d'ITALIA, ecco dove

Ciclone mediterraneo nei prossimi giorni.

Meteo Italia – Le simulazioni modellistiche sono concordi su un’evoluzione piuttosto lenta del minimo di bassa pressione. Nella giornata di domani il vortice depressionario sarà in azione sul Mar di Sicilia, agendo poi tra martedì e mercoledì sul mar Ionio. Saranno quindi oltre 72 ore di maltempo a cui saranno sottoposte le regioni meridionali, dove saranno possibili piogge torrenziali e temporali. Le aree maggiormente esposte ai fenomeni più intensi saranno quelle ioniche, dove sui settori montuosi di Calabria e Sicilia si potranno localmente superare i 300 mm a fine peggioramento. Maltempo che mercoledì potrebbe interessare anche il Metaponto ed il Salento, ma da confermare.

Meteo prossima settimana, in arrivo una goccia fredda

La prossima settimana sarà decisamente dinamica, specie sulle regioni meridionali. Nel corso della giornata di mercoledì 27 ottobre, mentre sul sud Italia sarà ancora in azione il vortice Mediterraneo, una goccia fredda raggiungerà il centro Italia, riacutizzando la fenomenologia sulle regioni meridionali. Dopo una parziale attenuazione dei fenomeni, da giovedì il maltempo potrebbe tornare nuovamente a colpire il sud Italia, con fenomeni intensi che potrebbero proseguire anche nel corso del prossimo weekend. Il tempo peggiorerà anche sul centro Italia, con acquazzoni e temporali a carattere irregolare, specie tra Abruzzo e Lazio.

Anticiclone persistente sul nord Italia

Se il maltempo non allenterà la presa sul sud Italia, al nord l’anticiclone riuscirà a mantenere condizioni meteo decisamente stabili. La fase asciutta proseguirà infatti anche nel corso della prossima settimana sulle regioni settentrionali, dove il campo barico, seppur con lievi oscillazioni, rimarrà piuttosto elevato, proteggendo il  nord da eventuali assalti perturbati. Con il periodo altopressorio prolungato e la scarsa ventilazione torneranno anche le nebbie ed aumenterà la concentrazione di inquinanti nelle principali città. Una svolta è attesa con l’arrivo del mese di novembre, quando potrebbero arrivare le umide e piovose correnti atlantiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto