Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALLERTA per NUBIFRAGI e FORTE VENTO in arrivo sul sud ITALIA, attesi localmente oltre 300 mm di PIOGGIA

METEO - ALLERTA per NUBIFRAGI e FORTE VENTO in arrivo sul sud ITALIA, arriva il ciclone Mediterraneo con oltre 300 mm di pioggia attesi sui settori montuosi ionici di Calabria e Sicilia

METEO – ALLERTA per NUBIFRAGI e FORTE VENTO in arrivo sul sud ITALIA, attesi localmente oltre 300 mm di PIOGGIA
In arrivo una forte ondata di maltempo al sud Italia

Ciclone Mediterraneo in approfondimento al Sud

Meteo – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica sull’estreme regioni meridionali sta volgendo verso un deciso peggioramento. Il vortice depressionario che ha preso forma sul golfo di Hammamet, Tunisia, è in fase di approfondimento. Una profonda convezione è già presente attorno al minimo depressionario, con un sistema MCS ben visibile da satellite in azione tra il Canale di Sicilia e di Sardegna. A partire dalla seconda parte della giornata odierna sono attese forti precipitazioni, con possibili criticità che insisteranno anche nella prima parte della prossima settimana. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell’articolo.

Piogge intense con rischio nubifragi nelle prossime 72 ore

Maltempo domani su Calabria e Sicilia ionica, rischio nubifragi

Focus Meteo – Nel corso delle prossime 72 ore le regioni meridionali saranno interessate da una fase d’acuto maltempo. Il vortice di bassa pressione si porterà a sud della Sicilia, determinando un peggioramento del tempo già nelle prossime ore sull’Isola ed entro la sera anche sulla Calabria ionica. Piogge intense in arrivo anche sulla Sardegna e dalla sera sul Metaponto. La ciclogenesi insisterà anche nella giornata di lunedì sul Mar di Sicilia, spostandosi poi sul mar Ionio tra martedì e mercoledì. La circolazione ciclonica penalizzerà in particolare i settori ionici, dove saranno possibili piogge torrenziali e nubifragi. Scattata l’allerta rossa della Protezione Civile.

Accumuli pluviometrici ingenti, attesi localmente oltre 300 mm di pioggia

La situazione meteorologica attesa nelle prossime 48-72 ore potrebbe risultare critica nelle aree ioniche. Le umide correnti sud-orientali addosseranno nubi e precipitazioni in particolare sui settori ionici di Calabria e Sicilia, dove sono attesi oltre 100 mm di pioggia sui settori costieri, mentre nell’entroterra si potranno raggiungere picchi di oltre 300 mm. In particolare sarà l’Aspromonte, Le Serre,  la Sila ed il versante etneo orientale a beneficiare delle precipitazioni più intense, a causa anche dell’effetto orografico che andrà ad accentuare la fenomenologia; a fine evento non si escludono picchi anche di 400 mm, con elevato rischio idrogeologico.

Attesi venti a 100 km/h, poi nuova ondata di maltempo

Nelle prossime ore saranno in arrivo anche venti tempestosi. L’approfondimento della ciclogenesi sul Mar di Sicilia ed il concomitante rinforzo dell’alta pressione sul nord Italia, accentuerà il gradiente barico sull’Italia. Forti venti a rotazione ciclonica, con raffiche fino a 100 km/h, sono attesi sulla Calabria e Sicilia orientale, con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte. Il maltempo potrebbe proseguire durante la prossima settimana, per l’acutizzarsi della ciclogenesi in seguito all’arrivo di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto