Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – CICLONE MEDITERRANEO in approfondimento, atteso forte MALTEMPO sulle regioni meridionali

METEO ITALIA - CICLONE MEDITERRANEO in approfondimento, atteso forte MALTEMPO sulle regioni meridionali con piogge torrenziali e venti fino a 100 km/h. Stabile al centro-nord, salvo innocui addensamenti

METEO ITALIA – CICLONE MEDITERRANEO in approfondimento, atteso forte MALTEMPO sulle regioni meridionali
Ciclone mediterraneo in arrivo

Meteo Italia, la situazione

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza di un campo altopressorio sulle Nazioni centro-occidentali e Balcani, con i massimi barici al suolo fino a 1030-1032 hPa. Il flusso umido Atlantico in tal modo scivola ad alte latitudini. Sul Mediterraneo centro-meridionale è presente una blanda ansa depressionaria, responsabile della formazione di una ciclogenesi che dalla Tunisia si porterà sui bacini meridionali italiani nelle prossime ore, portando una fase di severo maltempo sul sud Italia.

Maltempo verso il sud Italia, arriva il ciclone Mediterraneo

METEO - CICLONE MEDITERRANEO si azionerà portando NUBIFRAGI in alcune zone d'ITALIA, ecco dove

Ciclone mediterraneo nei prossimi giorni.

Meteo Italia – Le condizioni meteorologiche subiranno un peggioramento sull’estreme regioni meridionali. La bassa pressione, pari a 1010 hPa, attualmente posizionata sul Golfo di Hammamet, si sposterà tra la seconda parte della giornata odierna e quella di domani sul Mar di Sicilia. Molte nubi sono attese nella giornata odierna con piogge localmente intense sui settori ionici di Sicilia e Calabria, nonché sulla Sardegna orientale. Fenomeni, seppur deboli, in arrivo anche su Campania, Metaponto, Salento e Basilicata. Tra la prossima notte e la giornata di lunedì, i fenomeni subiranno un’ulteriore accentuazione sulla Calabria dove potrebbero cadere oltre 200 mm di pioggia sui settori orientali. Rischio nubifragi, con l’allerta rossa scattata su queste regioni. 

Meteo più stabile al centro-nord

Le condizioni meteo al centro-nord Italia risulteranno decisamente più stabili, grazie ad un rinforzo del campo barico. Valori pressori al suolo fino a 1030 hPa, favoriranno una giornata di domenica ed un avvio di settimana stabile sulle regioni settentrionali, salvo innocui addensamenti di tipo basso e foschie sulla Pianura Padana. Nubi medio-alte in risalita verso Lazio ed Abruzzo, potranno dar luogo a deboli piogge sui settori meridionali a partire dalla serata di domani. Temperature miti.

In arrivo anche forti venti e mareggiate

Non solo piogge e temporali, ma il gradiente barico che si verrà ad accentuare tra il ciclone Mediterraneo sul Mar di Sicilia e l’alta pressione sul nord Italia, attiverà forti venti a rotazione ciclonica, con raffiche attese fino a 100 km/h sui settori ionici e sulla Sicilia, con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte. Un miglioramento del tempo è atteso nella giornata di martedì, ma potrebbe essere solo momentaneo, a seguire potrebbero tornare forti piogge e temporali per l’arrivo di un nuovo vortice di bassa pressione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto