Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: peggiora con locali piogge in spostamento da Nord a sud e neve in Appennino

di

Il transito di una blanda saccatura sul nostro Paese determinerà un breve peggioramento dapprima al Centro-Nord e successivamente sulle regioni meridionali

Meteo Italia: peggiora con locali piogge in spostamento da Nord a sud e neve in Appennino
Le previsioni meteo per oggi e uno sguardo ai prossimi giorni

Le condizioni meteorologiche della giornata di oggi, venerdì 1 marzo 2019, saranno caratterizzanti del primo giorno della primavera meteorologica sul nostro Paese. Esse verranno ad ampi tratti condizionate dal transito di una blanda saccatura instabile che porterà qualche precipitazione sparsa nelle prossime ore sulle regioni del Centro-Nord, mentre nel corso della nottata i fenomeni tenderanno a trasferirsi verso il meridione, lasciando così spazio ad un generale miglioramento sul resto d’Italia. Nelle prossime ore attese quindi precipitazioni a carattere sparso su Marche, Toscana, Umbria ed Emilia mentre il resto del Nord assisterà a fenomeni più radi se non pressochè assenti con un generale aumento di nuvolosità innocua. Nelle ore serali e notturne locali piogge sono attese anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia con quota neve sui rilievi appenninici a partire dai 1500-1600 metri in calo fino a circa 1300-1400 metri. Persiste un clima generalmente stabile e asciutto all’estremo sud e sulla Sardegna, con le temperature che tenderanno a mantenersi al di sopra della media stagionale.

Nella giornata di domani atteso un rapido peggioramento anche al Sud Italia

La giornata di domani, sabato 2 marzo 2019, vedrà dunque l’aumento di nuvolosità su molte regioni del Sud Italia anche associato ad un generale peggioramento del tempo. Locali temporali e acquazzoni sparsi si concentreranno soprattutto sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia nelle prime ore del mattino, con fenomeni più radi invece attesi su Molise, Puglia e Basilicata. Nelle ore successive tuttavia il tempo migliorerà anche sui medesimi settori grazie ad una nuova e parziale rimonta dell’anticiclone.

Tendenza per i prossimi giorni: intense nevicate in arrivo sui settori alpini tra lunedì e martedì

Come anche specificato dai colleghi nei precedenti editoriali, l’inizio della prossima settimana si presenterà come uno spazio per il ritorno delle nevicate lungo i rilievi alpini del Nord Italia grazie al transito di una nuova saccatura di matrice atlantica che tuttavia tenderà ad interessare solo marginalmente il resto della nostra Penisola. Qualche pioggia tenderà a presentarsi sulle pianure settentrionali ma con un rapido miglioramento atteso già nei giorni a seguire.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto