Attuale situazione sinottica e condizioni meteo sull’Italia
Buongiorno e buona Epifania da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la saccatura artica muoversi dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo occidentale, trasportando un nuovo impulso instabile sull’Italia e con aria fredda che inizia ad interessare il Nord e parte del Centro. Giornata odierna che vedrà forte maltempo interessare soprattutto le regioni centrali e la Sardegna, con possibili fenomeni anche a carattere di nubifragio e con precipitazioni anche al Sud e tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli. Su queste regioni del Nord attese nevicate fino al piano ed il graduale ingresso di aria fredda porterà nevicate fino a quote basso collinari anche tra Toscana, Umbria e Marche e localmente anche fino in pianura. Quota neve più invece sul resto d’Italia a causa del richiamo di correnti miti da sud-ovest.
Mercoledì ancora instabilità e neve anche al Centro-Sud
Nella giornata di domani la saccatura depressionaria colma di aria artica andrà a muoversi sul Mediterraneo centrale, con il maltempo che interesserà soprattutto il Sud, ma ancora dei fenomeni anche sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico. Quota neve in graduale calo anche al Centro-Sud con fiocchi fino in collina o comunque fino a quote di bassa montagna anche tra Calabria e Sicilia, specie dalla serata. Più asciutto invece al Nord e sul medio versante versante tirrenico, ma con clima freddo grazie all’ingresso di aria artica. Entro giovedì la saccatura si sarà oramai allontanata sui Balcani e sull’Italia avremo una pausa asciutta, anche se solo temporanea, ma con l’aria fredda in ingresso da nord che porterà un generale clima freddo con temperature di diversi gradi sotto le medie.

Meteo Italia – nuove piogge e temporali tra da venerdì con neve a quote basse
Nuovo peggioramento possibile entro il weekend
Tra la giornata di venerdì ed il weekend una nuova perturbazione polare potrebbe interessare la Penisola Italiana portando una nuova fase di maltempo. Piogge e temporali che interesserebbero gran parte del Paese, con fenomeni più intensi che colpirebbero le regioni tirreniche e con nuovo ingresso di aria fredda che porterebbe nuove nevicate a quote piuttosto basse. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli.
Fase dinamica almeno fino a metà gennaio?
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici il mese di gennaio potrebbe proseguire sino al termine della seconda decade con umide e piovose correnti oceaniche. Maltempo che si rinnoverà quindi sull’Italia, seppur con temperature in ripresa al centro-sud, mentre nevicate a bassa quota potrebbero interessare occasionalmente ancora il nord Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.