Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Settimana che precede la Pasqua con il ritorno del maltempo, ecco la tendenza aggiornata

Meteo - alta pressione che rimonta e tempo più stabile in Italia ma solo fino al weekend, possibile ritorno del maltempo a seguire con piogge e temporali per la settimana Santa

Meteo Italia – Settimana che precede la Pasqua con il ritorno del maltempo, ecco la tendenza aggiornata
Meteo Italia - maltempo in vista per la settimana Santa

Condizioni di tempo asciutto sull’Italia, situazione sinottica ed evoluzione prossime ore

Promontorio anticiclonico con massimi al suolo intorno a 1020 hPa che si espande sul Mediterraneo occidentale portando condizioni meteo asciutte su gran parte dell’Italia. Giornata odierna che vedrà nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Da segnalare solo qualche nota d’instabilità pomeridiana sulla Sicilia, ove saranno possibili locali acquazzoni sulle zone interne. Cambio di circolazione dal weekend.

Due passaggi instabili possibili tra Venerdì e Domenica, ecco dove sono attese nuove piogge

Nella giornata di Venerdì ecco che l’alta pressione, come una coperta troppo corta, non riuscirà a coprire bene la nostra Penisola. Il transito di una blanda saccatura porterà condizioni meteo instabili soprattutto tra pomeriggio e sera nelle zone interne del Centro-Sud. Tra Sabato e Domenica ecco poi l’arrivo di un’altra perturbazione, questa volta con maltempo soprattutto al Nord Italia, seguita poi da un calo delle temperature all’inizio della settimana.

Meteo - Variabilità caratterizza l'Italia, con un peggioramento in arrivo nel Weekend: i dettagli

Meteo – Variabilità caratterizza l’Italia, con un peggioramento in arrivo nel Weekend: i dettagli

Ripartenza del flusso atlantico nella prima parte della settimana Santa e ritorno del maltempo

Principali modelli che nella prima parte della prossima settimana mostrano una ripartenza del flusso atlantico con una serie di profonde strutture depressionarie in movimento verso l’Europa occidentale. Vortice depressionario secondo il modello GFS verso l’Italia entro Mercoledì con maltempo anche intenso da Nord a Sud. Clima comunque non particolarmente freddo.

Tendenza meteo: quale l’evoluzione attesa per il weekend di Pasqua

Distanza temporale ancora troppo elevata per una previsione meteo in senso stretto per il weekend di Pasqua. Come anticipato, ultimi aggiornamenti dei principali modelli che convergono verso una ripresa del flusso perturbato atlantico. Questo potrebbe tradursi in una parte finale di marzo ma anche in un inizio di aprile piuttosto dinamici con alternanza tra perturbazioni e veloci fase asciutte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto