Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana di Pasqua ancora molto incerta tra possibili impulsi perturbati e rimonte anticicloniche. La tendenza

Meteo - Prossima settimana con i massimi di pressione che dovrebbero portarsi sull'Atlantico occidentale, lasciando spazio ad affondi perturbati sull'Europa e che potrebbero interessare anche la Penisola Italiana

Meteo – Settimana di Pasqua ancora molto incerta tra possibili impulsi perturbati e rimonte anticicloniche. La tendenza

Migliora il tempo in Italia, salvo residua instabilità al Sud

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico in rimonta tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, salvo residue piogge ancora sulle regioni meridionali. Inoltre saranno possibili anche dei piovaschi pomeridiani anche nelle zone interne del Centro. Per quanto riguarda il profilo termico, è atteso un aumento delle temperature massime, con valori anche fino i 20°C e localmente superiori.

Prossimi giorni di stampo primaverile

L’alta pressione che sta rimontando sul Mediterraneo, risulterà ancora più invadente nel corso dei prossimi giorni, portando stabilità diffusa sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, salvo il transito di qualche velatura ed anche nebbie e nubi basse soprattutto sulla Pianura Padana. Inoltre avremo anche un aumento delle temperature, su valori anche di 3-4 gradi sopra le medie e massime che sui settori di pianura potranno raggiungere e localmente superare i 20°C. Nella giornata di venerdì non è però esclusa qualche pioggia al Centro-Sud a causa di un cavetto d’onda in discesa sui Balcani.

Maltempo in arrivo dal weekend?

Maltempo in arrivo dal weekend?

Cambio di circolazione atteso dal weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, negli ultimi giorni della settimana i massimi di pressione dovrebbero sbilanciarsi verso l’Atlantico, lasciando il Mediterraneo scoperto. Una saccatura depressionaria dovrebbe allungarsi sull’Europa, interessando in parte anche l’Italia, con maltempo atteso soprattutto al Nord e qualche fenomeno anche al Centro-Sud e temperature in diminuzione. Ma anche la prossima settimana si prospetta dinamica, come vedremo di seguito.

Settimana di Pasqua che si prospetta molto dinamica. Ecco la tendenza

Ancora molta incertezza per la settimana Santa, vista anche l’ancora elevata differenza di evoluzione sinottica tra i vari modelli. L’alta pressione sembrerebbe sbilanciarsi verso l’Atlantico occidentale, con la possibilità di affondi perturbati verso l’Europa occidentale o il Mediterraneo. Il modello americano GFS propone l’approfondimento di una circolazione depressionaria a ridosso dell’Europa occidentale nella prima parte della prossima settimana e che stazionerebbe per diversi giorni. Questa spingerebbe correnti umide e instabili verso l’Italia portando diverse fasi di maltempo, possibile anche fino a Pasqua, ma senza fasi fredde. Il modello europeo ECMWF propone invece per la prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria sull’Atlantico settentrionale, con una saccatura che si allungherebbe fino alle Isole Azzorre e Penisola Iberica, favorendo invece la rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo. In questo caso avremmo tempo più stabile in Italia e solo qualche rapido passaggio instabile. L’incertezza resta quindi elevata e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto