Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Variabilità caratterizza l’Italia, con un peggioramento in arrivo nel Weekend: i dettagli

Meteo - Fase dominata dalla variabilità in arrivo in Italia tra schiarite e passaggi instabili, con peggioramento che mette nel mirino il Paese per il Weekend, ecco la tendenza

Meteo – Variabilità caratterizza l’Italia, con un peggioramento in arrivo nel Weekend: i dettagli
Meteo - Variabilità caratterizza l'Italia, con un peggioramento in arrivo nel Weekend: i dettagli

Tempo torna stabile e asciutto in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dopo che alcuni rovesci si sono attivati soprattutto nel pomeriggio di ieri. Tale miglioramento è dovuto alla nuova spinta dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo centro-occidentale, responsabile di schiarite più o meno ampie e di temperature mediamente in aumento su valori simil-primaverili.

Pausa dal maltempo breve

In questa fase l’Anticiclone non sembra tuttavia avere la forza necessaria per respingere le ondulazioni del flusso atlantico e impedire così qualche passaggio instabile. E’ per questo che la pausa dal maltempo si protrarrà non oltre la giornata di giovedì 21 marzo, a seguito della quale un’ingerenza atlantica potrebbe portare la formazione di un rapido fronte perturbato che coinvolgerebbe il centro-sud per venerdì 22.

Migliora nella prima parte del Weekend

Un nuova spinta dell’Anticiclone africano tuttavia allontanerebbe le correnti perturbate e determinerebbe un miglioramento delle condizioni meteo per la prima parte del Weekend, nonché per sabato 23 marzo stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Anche in questo caso però, come vedremo nel prossimo paragrafo, si tratterà di una pausa dal maltempo piuttosto breve.

Nuovo peggioramento per domenica?

Una nuova ondulazione del flusso atlantico potrebbe portare un nuovo peggioramento già a partire dalla giornata di domenica 24 marzo, con l’ingresso iniziale di rinnovati rovesci in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Trattandosi tuttavia di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni ed è pertanto impossibile approfondire ulteriormente nel dettaglio l’evoluzione che si potrebbe prospettare: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto