
Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa e sua evoluzione
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto e robusto anticiclone disteso su Mediterraneo ed Europa, con massimi di pressione al suolo sull’Europa centrale fino a 1025 hPa. Un vortice depressionario è invece presente in Atlantico, favorendo la risalita di aria molto calda dal nord Africa, che va ad interessare soprattutto l’Europa occidentale portando anomalie termiche di 10-12 gradi, ma interessando anche la Penisola Italiana dove avremo temperature anche di 6-8 gradi sopra media. Bolla calda che4 nei prossimi giorni si muoverà a est verso l’Europa centro-orientale.
Settimana di Ferragosto rovente, possibile ondata di caldo più intensa dell’estate
L’estate sta andando verso la sua parte finale e fino ad ora abbiamo avuto un giugno caldissimo, in molti casi al primo o secondo posto tra i più caldi, e un mese di luglio più dinamico e con temperature più vicine alle medie, anche se comunque al di sopra. Adesso agosto sta portando quella che probabilmente sarà l’ondata di caldo più intesa dell’estate, fino a Ferragosto ci attediamo condizioni meteo asciutte e temperature localmente oltre i +40 gradi.

Meteo Ferragosto: caldo intenso per la prossima settimana
Tra caldo con punte oltre i +40 gradi e qualche temporale, vediamo Ferragosto
Fino al Ferragosto attese anomalie positive sull’Italia fino a 6-8 gradi con valori massimi che, soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud, potrebbero anche superare i +40 gradi. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili ma attenzione comunque a qualche acquazzone o temporale che nei prossimi giorni si svilupperà sulle Alpi e localmente anche lungo l’Appennino.
Tendenza meteo: lento declino del caldo solo dopo il terzo weekend di agosto
Ultimi aggiornamenti dei modelli che almeno fino al terzo weekend di agosto mostrano ancora temperature al di sopra delle medie su buona parte dell’Italia. Quando finirà allora questa ondata di caldo? L’evoluzione meteo più probabile al momento è una prosecuzione dell’ondata di caldo almeno per altri 8-9 giorni e poi un lento declino. Non di vede infatti al momento qualcosa che possa portare un cambio circolatorio importante.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.