Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Italia si prepara ad un periodo gelido. Ecco le ultime novità per Febbraio

Meteo - Ipotesi gelo in arrivo nei prossimi giorni, vediamo la possibile tendenza

Meteo – L’Italia si prepara ad un periodo gelido. Ecco le ultime novità per Febbraio
epa08077133 Ice and snow cover tree branches in O Cebreiro, Lugo, Galicia, northwestern Spain, 17 December 2019. Authorities set off the yellow warning for snowfalls as snow accumulations may reach up to twenty centimeters in the region. EPA/ELISO TRIGO

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo attuali che vedono l’insistenza di un campo d’alta pressione spingere sulla nostra penisola; questo si trova posizionato nell’Oceano Atlantico, con massimi di pressione fino a 1030 hPa a ridosso della penisola Iberica. Questo condiziona il tempo meteorologico anche sull’Italia dove anche per quest’oggi avremo tempo stabile e cieli in prevalenza sereni. Primi giorni di febbraio dunque all’insegna del clima freddo , specie nella notte grazie al fenomeno dell’inversione termica, ma comunque in attenuazione, per la maggiore invadenza dell’anticiclone. Vediamo allora l’evoluzione meteo per questa giornata.

Previsioni meteo per oggi

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per la giornata odierna: Al Nord: Al mattino tempo stabile ma con possibilità di foschie o banchi di nebbia sulla Pianura Padana, nubi basse sulla Liguria. Al pomeriggio tempo stabile con nuvolosità irregolare al Nord-Est e maggiori schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con addensamenti anche bassi e compatti specie su Pianura Padana e coste Adriatiche. Al Centro: Al mattino locali addensamenti bassi tra Toscana e Umbria ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto sempre con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi basse in formazione specie su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo asciutto ovunque con nubi sparse e ampie schiarite. In questi giorni saranno numerose le gelate che si registreranno anche sulle zone di pianura, ma come proseguirà il mese di febbraio?

Weekend ancora stabile

Tendenza meteo – Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per i primi giorni di Febbraio fino al weekend condizioni meteo asciutte in Italia con temperature per lo più nella norma. Da segnalare la persistenza di nebbie e nubi basse in Pianura Padana dove la visibilità risulterà piuttosto ridotta. L’alta pressione proprio a ridosso del fine settimana si andrà ad ergere raggiungendo le Isole Britanniche Attenzione però a seguire, quando il freddo da est che potrebbe interessare l’Italia portando clima gelido.

Gelo in arrivo dalla prossima settimana

Meteo lungo termine – Il modello americano da più giorni propone l’ipotesi di gelo da est: piuttosto in disaccordo con altri modelli matematici vigenti, insiste per uno sbilanciamento dell’alta pressione in sede scandinava all’inizio della prossima settimana. Un nocciolo di aria molto fredda di estrazione continentale potrebbe così mettersi in movimento retrogrado fino ad interessare l’Italia, portando in quel caso un brusco calo delle temperature e neve a quote molto basse. Anche se la distanza temporale si sta accorciando l’attendibilità resta ancora bassa a causa delle differenze anche importanti tra i modelli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto