Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – si prepara una settimana di MALTEMPO, ecco l’evoluzione prevista

METEO: seconda settimana di maggio con l'ITALIA nel mirino del maltempo, si inizia con piogge e temporali nelle prossime ore

METEO ITALIA – si prepara una settimana di MALTEMPO, ecco l’evoluzione prevista
Maltempo in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni

Dopo un weekend quasi di piena estate ecco che si riaffaccia il maltempo

Come anticipato nei precedenti editoriali, il secondo il weekend di maggio ha portato condizioni meteo quasi estive in Italia con il sole prevalente e anche temperature piuttosto miti, specie al Centro-Sud. Questa seconda settimana di maggio riporterà però il maltempo e potrebbe non trattarsi solo di una breve fase ma di un susseguirsi di impulsi. Vediamo allora l’evoluzione prevista.

Prossime ore piogge e temporali a partire dal Nord Italia

Situazione sinottica che mostra una vasta e profonda struttura depressionaria sulle Isole Britanniche, la quale si allunga verso la Penisola Iberica. Nelle prossime ore l’avanzare di questa saccatura verso est determinerà un peggioramento meteo in Italia a partire dalle regioni dei Nord. Nel pomeriggio fenomeni soprattutto sulle Alpi occidentali ma tra la sera e la notte il maltempo interesserà buona parte di Piemonte, Liguria e Lombardia. Martedì condizioni meteo instabili o perturbate su buona parte del Centro-Nord.

METEO - Violenta fase di MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA con CROLLO TERMICO e possibili NUBIFRAGI

Calo termico in arrivo durante la settimana

Temperature sopra media ma non per molto, arriva l’aria fresca

L’espansione dell’anticiclone verso l’Europa orientale ha portato un’impennata delle temperature anche in Italia con valori fino a 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo. Il peggioramento meteo ormai prossimo determinerà però un calo delle temperature nel corso dei prossimi giorni. Queste, specie nella seconda parte della settimana, si porteranno anche di qualche grado al di sotto delle medie con clima dunque decisamente fresco in Italia.

Piogge, temporali e nubifragi, maltempo reiterato fino al weekend

Nella giornata di domani la saccatura atlantica transiterà sul Mediterraneo centrale portando un netto peggioramento meteo sull’Italia. Piogge e temporali interesseranno soprattutto il Nord ma anche le regioni centrali, specie quelle tirreniche, e la Sardegna. Non si escludono anche precipitazioni a carattere di nubifragio. Tra Mercoledì e Venerdì sarà l’instabilità il tratto distintivo con piogge sparse non solo al Centro-Nord ma anche sulle regioni meridionali. Avremo infatti un flusso di correnti umide in quota dai quadranti occidentali che porterà molte nuvole in transito. Potrebbe non andare meglio nel corso del prossimo weekend con l’ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra una nuova saccatura atlantica in rotta verso il Mediterraneo centrale. Piogge e temporali potrebbero essere quindi i protagonisti almeno fino alla metà di maggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto