Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA di nuovo bersaglio del MALTEMPO: scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco le città colpite

METEO - Il MALTEMPO torna all'ATTACCO della nostra Penisola, con PIOGGE e possibili TEMPORALI in arrivo: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco la lista delle città colpite

METEO – ITALIA di nuovo bersaglio del MALTEMPO: scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco le città colpite
Allerta meteo della Protezione Civile.

In serata primo peggioramento su specifici settori nordoccidentali

A seguito di un weekend all’insegna del generale bel tempo e del clima pienamente primaverile, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno in queste ore peggiorando in particolare sulle regioni nordoccidentali, dove si evidenzia un aumento della consistenza e della copertura nuvolosa. In serata saranno possibili le prime piogge sull’alto Piemonte e sulle zone al confine della Valle d’Aosta, dove i fenomeni a tratti potrebbero risultare anche intensi.

Domani giornata di maltempo per il nordovest

L’avvento del maltempo già da questa sera su alcuni settori nordoccidentali è causato dalla progressione di una saccatura di origine nordatlantica che si sta dirigendo verso il Mediterraneo centrale. Ciò porterà nella giornata di domani lunedì 10 maggio a condizioni di più diffusa instabilità sui settori nordoccidentali, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi. Rimane invece più stabile, anche se più nuvoloso, il tempo sul resto della nostra Penisola. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale e sulla Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori alpini del Piemonte settentrionale; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Piemonte e Lombardia, su Liguria ed Emilia-Romagna occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: valori massimi in sensibile calo al Nord-Ovest. Venti: forti sud-orientali sulla Sardegna, in attenuazione pomeridiana; tendenti a localmente forti sui settori costieri di Liguria, Toscana e Lazio centro-settentrionale e su Sicilia occidentale e meridionale. Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; dalla tarda mattinata, localmente molto mossi il Mar Ligure, i settori occidentali del Tirreno e, dalla sera, Stretto di Sicilia. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 10 maggio 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Piemonte: Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone
Valle d’Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes, Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche.
Interessati dunque dall’allerta i seguenti capoluoghi: Aosta, Verbania, Novara, Vercelli, Biella.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto