Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 27 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – spazio per un po’ di anticiclone, ma dovrebbe tornare il maltempo sugli ultimi giorni di ottobre

Meteo Italia - settimana che inizia con un miglioramento del tempo grazie all'alta pressione, entro Halloween però possibile nuova fase di maltempo con piogge e temporali

Meteo Italia – spazio per un po’ di anticiclone, ma dovrebbe tornare il maltempo sugli ultimi giorni di ottobre
Meteo Italia - temporaneo miglioramento poi torna il maltempo

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, tempo in miglioramento

La settimana finale di ottobre si apre con una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. Aria più fredda sta ancora affluendo sul Mediterraneo centrale dove le temperature sono calate di qualche grado al di sotto delle medie. Condizioni meteo che nella giornata odierna saranno in deciso miglioramento in Italia, solo qualche residua pioggia al Sud e sulle Alpi.

Prossimi giorni tempo più stabile grazie ad un veloce promontorio anticiclonico

Nel corso dei prossimi giorni ecco che un piccolo promontorio anticiclonico si espanderà rapidamente verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che si faranno così più stabili su buona parte dell’Italia tra Martedì e Mercoledì. Temperature in rialzo ma comunque in linea con le medie del periodo o comunque poco sopra. Possibile nuovo peggioramento entro Halloween.

Meteo - In arrivo la Tempesta di Halloween, poi migliora per Ognissanti con maltempo residuo: la tendenza

Meteo Halloween e Ognissanti.

Tra Giovedì e Venerdì tornano nuvole e piogge sulla Penisola

Evoluzione meteo piuttosto dinamica per il finale di ottobre soprattutto a causa di una vasta e profonda circolazione depressionaria che dominerà tra Atlantico ed Europa occidentale. Diversi modelli mostrano entro la giornata di Halloween un nuovo possibile peggioramento meteo per l’Italia, segnatamente Nord e settori tirrenici. Correnti umide occidentali o sud-occidentali potrebbero infatti investire il Mediterraneo centrale portando nuvole e piogge.

Inizio di novembre tra flusso atlantico e anticiclone, ecco la tendenza meteo

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per l’avvio del mese di novembre non mostrano sostanziali cambiamenti. Avremo infatti ancora un flusso perturbato atlantico molto attivo, con profondi vortici di bassa pressione, ma che non riuscirà a penetrare in modo convinto sul Mediterraneo. La tendenza è dunque improntata verso un’alternanza tra fasi umide e fasi più asciutte in un contesto comunque piuttosto mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto