Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – temperature in aumento dal weekend ma ancora temporali su queste regioni

METEO ITALIA: locali piogge nella giornata di oggi poi temperature in aumento con l'arrivo del weekend ma ancora temporali al Nord

METEO ITALIA – temperature in aumento dal weekend ma ancora temporali su queste regioni
Caldo in aumento nel weekend e per la prossima settimana

Aria più fresca sull’Italia anche verso le regioni del Sud

Come anticipato nei giorni scorsi il transito di una saccatura depressionaria sta portando condizioni meteo instabili in Italia. Piogge e acquazzoni sparsi al momento li ritroviamo su Friuli, Appennino settentrionale e Marche ma nel pomeriggio interesseranno anche altre regioni. Correnti occidentali che fanno affluire aria più fresca anche sulle regioni del Sud dove infatti tra oggi e domani le temperature si riporteranno in linea con le medie del periodo. Attenzione però perché la tregua durerà poco e le condizioni meteo torneranno a cambiare già nel weekend.

Meteo weekend: nuova risalita di un promontorio africano

Inizio del primo weekend di agosto che vedrà ancora una volta una situazione sinottica caratterizzata da una vasta e profonda circolazione depressionaria sulle Isole Britanniche. Un promontorio africano raggiungerà l’Italia nuovamente portando condizioni meteo stabili in particolare al Centro-Sud con netto rialzo delle temperature. Condizioni meteo a tratti instabili al Nord con temporali probabili grazie al flusso umido sud-occidentale.

METEO - ACQUAZZONI e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ancora acquazzoni e temporali al Nord, vediamo dove e quando

Giornata odierna che vedrà fenomeni soprattutto su Alpi e regioni dei Nord-Est, dopo il maltempo che nella giornata di ieri ha colpito più intensamente il Nord-Ovest. Condizioni meteo più stabili nella giornata di Venerdì anche se qualche temporale non mancherà di interessare le Alpi, specie settori centro-orientali. Tra Sabato e Domenica, come anticipato, un flusso umido dai quadranti sud-occidentali interesserà il Nord Italia portando fenomeni diffusi e localmente intensi sull’arco alpino. Soprattutto Domenica le precipitazioni potrebbero però sconfinare anche verso le alte pianure.

Vasto e robusto anticiclone africano in vista del Ferragosto

Temperature fino a 4-6 gradi sopra media nel corso del prossimo weekend in particolare al Centro-Sud. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per l’inizio della prossima settimana condizioni meteo via via più stabili su tutta l’Italia grazie ad un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Pochissime le precipitazioni ma soprattutto caldo intenso con anomalie positive che sulle regioni meridionali potrebbero arrivare anche a 8-10 gradi. Proprio nei giorni che precedono il Ferragosto dunque l’alta pressione potrebbe dominare su buona parte dell’Europa centro-occidentale e del Mediterraneo portando condizioni meteo stabili e clima caldo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto