Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Tempo in miglioramento con ampie schiarite entro il weekend, aria fredda sull’Europa verso Capodanno

Meteo - Circolazione depressionaria in allontanamento verso est e anticiclone posizionato alle alte latitudini che risulta più invadente sull'Europa porta un generale miglioramento in Italia

Meteo Italia – Tempo in miglioramento con ampie schiarite entro il weekend, aria fredda sull’Europa verso Capodanno
Meteo Weekend.

Santo Stefano con tempo in miglioramento ma ancora qualche pioggia

Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria, che nei giorni scorsi ha dispensato maltempo anche intenso sull’Italia, si è oramai allontanata verso ovest tra Mediterraneo occidentale, Penisola Iberica e vicino Atlantico, con minimo al suolo oramai di 1010 hPa sul Mar delle Baleari. Condizioni meteo dunque in miglioramento in Italia con anche ampie schiarite, salvo residui fenomeni sulle Isole Maggiori e sul medio-basso versante adriatico. Temperature per lo più in linea con le medie del periodo.

Weekend stabile con cieli soleggiati e temperature in aumento

Con l’arrivo dell’ultimo weekend dell’anno principali modelli che mostrano un robusto campo di alta pressione con valori fino a 1040 hPa estendersi dalle Isole Britanniche verso l’Europa centro-occidentale. Condizioni meteo che saranno più stabili in Italia e con un possibile, temporaneo, rialzo delle temperature. Attenzione alla massa d’aria molto fredda in discesa sui settori orientali del continente.

Meteo - Irruzione artica in vista proprio per Capodanno, importante recrudescenza invernale con neve finanche in pianura! La tendenza

Tendenza meteo Capodanno.

Ultimi giorni dell’anno con importanti manovre invernali sull’Europa

L’evoluzione meteo per la prossima settimana resta ancora molto incerta con modelli che propongono scenari relativamente diversi. Per quanto riguarda gli ultimi giorni dell’anno ecco che un possente anticiclone di blocco dovrebbe prendere possesso dell’Atlantico, con massimi al suolo fino a 1035 hPa verso Islanda e Groenlandia. Un lobo del vortice polare si muoverebbe così verso l’Europa con scenari di freddo anche severi.

Tendenza meteo: fase fredda che potrebbe coinvolgere anche l’Italia dopo Capodanno

Il modello che più di tutti negli ultimi giorni ha visto un pieno coinvolgimento dell’Italia è l’americano GFS, ma che con l’ultimo run ha spostato la discesa artica più ad est. Proprio nei primi giorni del nuovo anno una poderosa discesa di aria fredda dovrebbe interessare l’Europa e non ancora escluso il coinvolgimento del Mediterraneo dispensando freddo e anche neve fino a quote molto basse o di pianura. Altri modelli che comunque mostrano coinvolgimenti più o meno marginali quindi cautela e seguite tutti i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto