Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: tempo stabile e prevalentemente soleggiato eccetto residui fenomeni tra Calabria e Sicilia

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: anticiclone in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale. Locali temporali all’estremo sud nelle ore pomeridiane.

Meteo Italia: tempo stabile e prevalentemente soleggiato eccetto residui fenomeni tra Calabria e Sicilia

Meteo Italia: tempo stabile e prevalentemente soleggiato eccetto residui fenomeni tra Calabria e Sicilia

Meteo Italia: tempo stabile e prevalentemente soleggiato eccetto residui fenomeni tra Calabria e Sicilia – 3 Settembre 2016 – La circolazione depressionaria che ha interessato la nostra Penisola negli ultimi tre giorni, tende velocemente ad esaurirsi lasciando spazio ad una temporanea ripresa dei valori pressori per tutto il week end. Condizioni meteo in graduale miglioramento su gran parte delle Regioni d’ Italia salvo la possibilità di acquazzoni o veloci temporali specie su Sicilia meridionale e centro-sud della Calabria. Il week end sarà caratterizzato da una generale stabilità atmosferica salvo brevi disturbi sulle principali catene. Le temperature subiranno un generale aumento portandosi su valori lievemente sopra la media climatica mensile di agosto.

Nel corso del fine settimana lungo l’arco alpino si alterneranno momenti di tempo più stabile a qualche rovescio specie a partire dal pomeriggio-sera di domenica. Più sole infatti tra la giornata di oggi con temperature in temporaneo rialzo. Maggiori addensamenti potranno avere origine sull’ appennino campano e lucano con veloci acquazzoni nella giornata di domenica, più stabile la giornata odierna quando il bel tempo prevarrà su quasi tutte le principali vette italiane.

Nel corso della prossima settimana si instaureranno condizioni meteo generalmente perturbate dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente su quelle centro-meridionali. Un nucleo di aria più fresca e instabile, unitamente alla formazione di un minimo depressionario al suolo, favorirà l’innesco di fenomeni temporaleschi localmente intensi sull’ Italia da Nord a Sud. Già a partire da lunedì temporali diffusi si manifesteranno su gran parte delle regioni italiane per il transito di un primo fronte instabile a partire dalle pianure settentrionali in estensione a quelle centrali nelle ore pomeridiane, con fenomeni maggiormente intensi sui settori adriatici.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto