Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Tornano i TEMPORALI, ecco l’allerta della PROTEZIONE CIVILE

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e temporali, ecco dove

METEO ITALIA – Tornano i TEMPORALI, ecco l’allerta della PROTEZIONE CIVILE
Allerta della Protezione Civile valida per la giornata di domani

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Instabilità in atto al centro-sud: sta piovendo sul basso Lazio, Molise e sulle regioni peninsulari meridionali; forti temporali in atto anche tra Sicilia e Sardegna, con un coinvolgimento delle coste orientali. Questo grazie ad una una circolazione d’aria più fresca in quota, che fino al weekend manterrà attiva l’instabilità su questi settori. Entriamo nel dettaglio

Previsioni meteo per l’11 agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per giovedì 11 agosto: AL NORD: Al mattino stabilità diffusa con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locale instabilità sulle Alpi occidentali, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con nuvolosità in progressivo aumento nella notte sulle regioni di nord-est. AL CENTRO: Al mattino cieli velati su tutti i settori. Al pomeriggio attese precipitazioni a carattere temporalesco tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove. In serata tempo nuovamente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. AL SUD E SULLE ISOLE: Stabilità diffusa al mattino, con qualche innocuo addensamento sulle regioni peninsulari. Al pomeriggio attesi acquazzoni e temporali specie tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia; fenomeni più deboli altrove. Migliora in serata con ancora cieli sereni o poco nuvolosi. Per il weekend che precede Ferragosto sembra delineato un nuobo peggioramento meteo, ma entriamo nel dettaglio.

Tempo instabile tra il weekend e Ferragosto: la tendenza

Tendenza weekend – Sembra ormai delineato un peggioramento delle condizioni meteo per il weekend che precede Ferragosto: una goccia fredda in quota andrà a posizionarsi sul nord-est italiano per poi traslare tra sabato e domenica verso sud-est coinvolgendo gran parte della penisola. In questo frangente avremmo un peggioramento, con la formazione di un fronte perturbato che dapprima coinvolgerà le regioni del settentrione per poi scendere sulle regioni Adriatiche; ad esso sarà associato anche un calo delle temperature. Tra domenica e lunedì il tempo tuttavia è previsto in rapido miglioramento: la rimontadi un promontorio d’alta pressione di matrice sub-tropicale dovrebbe determinare un nuovo rialzo delle temperature in Italia, con picchi anche fino a 40°C per metà della prossima settimana. La tendenza potrebbe subire ancora variazioni; vediamo nell’ultimo paragrafo quali sono le zone dove sono previsti temporali.

Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

In vista dei fenomeni attesi quest’oggi, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di Vigilanza: Precipitazioni: – sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; – da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini orientali, su Lazio nord-orientale e centro-meridionale, zone interne dell’Abruzzo, su Molise e resto della Sardegna e del Meridione, con quantitativi cumulati deboli.”

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto