Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia tra caldo al centro-nord e residui disturbi al sud

Meteo estivo sull'Italia nel corso del weekend per l'affermazione dell'anticiclone subtropicale; residui disturbi oggi tra Calabria e Sicilia, ma in miglioramento

Meteo – Italia tra caldo al centro-nord e residui disturbi al sud
Meteo Italia: weekend tra caldo e bel tempo al centro-nord e residui disturbi all'estremo sud

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull’Europa centro-meridionale caratterizzata da una situazione barica di blocco detta ad “omega”: un campo anticiclonico è disteso dal nord Africa sino al Mar Baltico, abbracciando l’Europa centrale ed il Mediterraneo centro-occidentale, affiancato ad ovest da una lacuna barica in azione a largo del Portogallo, mentre ad est insiste sul Mediterraneo orientale il ciclone Daniel (responsabile dell’alluvione in Grecia). Il flusso perturbato principale scorre mediamente attorno ai 50°N, tenendosi quindi lontano dall’Italia dove prevale un campo altopressorio.

Meteo Italia: Sabato mediamente stabile, salvo qualche disturbo all’estremo sud

Previsioni meteo in Italia per domani 9 settembre 2023

Previsioni meteo in Italia per oggi 9 settembre 2023

Meteo  Italia sabato 9 settembre – Il vasto anticiclone di matrice subtropicale presente su gran parte d’Europa, rinnova condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate al centro-nord e Sardegna anche nella giornata odierna. Le regioni meridionali, invece, risentono ancora parzialmente del ciclone Daniel, attualmente in azione a nord della Libia; attesi residui acquazzoni nel corso del pomeriggio-sera sulla Calabria meridionale e zone interne della Sicilia, mentre innocue velature transiteranno sul resto del sud, fatta eccezione per Molise, Puglia settentrionale e Campania dove prevarranno le schiarite.

 

 

 

Domenica estiva da nord a sud

Mese di settembre che proseguirà in compagnia dell’alta pressione. Campo barico che si manterrà alto e livellato attorno ai 1020 hPa, aumentando  anche sulle regioni meridionali, garantirà una giornata di domenica 10 settembre stabile e con sole prevalente da nord a sud. Possibile il transito di innocue quanto sottili velature, causate da blande infiltrazioni umide in quota, all’estremo sud.

Temperature in ulteriore aumento con picchi fino a +33/+34°C

Caldo fuori stagione sull’Italia nel corso del weekend. L’Anticiclone subtropicale manterrà le temperature al di sopra della norma su tutto il Paese. Temperature in aumento nella giornata odierna con valori massimi attesi attorno ai +28/+32°C al nord, tra i +27/+29°C del medio Adriatico ed i +31/+33°C dei settori centrali tirrenici e Campania, mentre al sud ed Isole saranno comprese tra i +27/+28°C dei settori costieri ed i +30/+31°C di quelli interni. Domenica attesi picchi di +33/+34°C  lungo il versante tirrenico ed Emilia orientale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto