Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – tra la fine di maggio e l’inizio di giugno ancora instabilità pomeridiana con possibilità di temporali

Meteo - fresco e piovoso mese di maggio agli sgoccioli, ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano però un inizio d'estate ancora con temporali in Italia

Meteo Italia – tra la fine di maggio e l’inizio di giugno ancora instabilità pomeridiana con possibilità di temporali
Meteo Italia - inizio dell'estate tra sole e temporali, vediamo la tendenza

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia

Ultimo giorno della settimana che inizia con un robusto campo di alta pressione posizionato nei pressi delle Isole Britanniche, dove troviamo massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Sole protagonista sull’Italia che però sarà ancora in balia degli acquazzoni e dei temporali pomeridiani. Nelle prossime ore ci attendiamo condizioni meteo localmente instabili con fenomeni soprattutto su Alpi e Appennino centro-meridionale. Tra la sera e la notte sconfinamenti verso le pianure di Triveneto e Lombardia.

Meteo weekend: anticiclone in rinforzo con caldo in aumento ma con instabilità sempre presente

Poche variazioni per quanto riguarda la situazione sinottica dell’ultimo weekend di maggio. Condizioni meteo più stabili sull’Italia salvo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi e lungo l’Appennino. Sotto il profilo termico avremo temperature in linea con le medie del periodo, dunque caldo nella norma, con valori massimi che non faticheranno a superare i +25 gradi toccando punte anche di +28 gradi nelle zone interne del Centro-Sud.

Meteo - L'Anticiclone prova il recupero, ma occhio a piogge e temporali termoconvettivi fino al Weekend

Meteo – L’Anticiclone prova il recupero, ma occhio a piogge e temporali termoconvettivi fino al Weekend

Prossima settimana inizia l’estate meteorologica, caldo senza eccessi e piogge sparse

Il mese di maggio è stato abbastanza fresco ma soprattutto molto piovoso sull’Italia. Con la prossima settimana ecco che inizierà giugno e con esso l’estate meteorologica. Non si vedono al momento particolari variazioni del quadro sinottico con l’alta pressione che resterà ancora sbilanciata verso il nord Atlantico. Per il ponte del 2 giugno ci attendiamo giornate variabili con sole al mattino e probabilmente temporali nel corso del pomeriggio. Clima caldo ma con temperature in linea con le medie del periodo.

Vediamo la tendenza meteo per il mese di giugno con l’ausilio di alcuni modelli stagionali

Ricordiamo come sempre che una previsione meteo in senso stretto per un intero mese non è possibile. Diversi modelli mostrano comunque anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali. Alta pressione di matrice nord-africana che potrebbe fare spesso sortite tra Penisola Iberica e Francia portando anomalie termiche positive. Sopra media comunque anche le latitudini più elevate tra Islanda e Scandinavia. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2023 potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto