Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Transita una PERTURBAZIONE con PIOGGE già abbondanti; tutti i dettagli e l’evoluzione

METEO ITALIA - Transita una PERTURBAZIONE con PIOGGE già abbondanti sulla Sardegna in trasferimento verso la Sicilia; tutti i dettagli e l'evoluzione

METEO ITALIA – Transita una PERTURBAZIONE con PIOGGE già abbondanti; tutti i dettagli e l’evoluzione
Meteo in nuovo peggioramento sull'Italia

Meteo Italia, ottobre termina con la pioggia

Meteo Italia – Buon pomeriggio a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il mese di ottobre va concludendosi con il tempo in peggioramento su parte dell’Italia. L’alta pressione mostra infatti i primi sintomi di cedimento in quota, favorendo l’ingresso di un primo sistema nuvoloso oceanico. La perturbazione sta interessando in particolare i settori occidentali italiani, ma darà il via ad una lunga fase autunnale su tutto il Paese.

Meteo in atto sull’Italia, piogge intense sulla Sardegna

Meteo – Il fronte perturbato sta interessando in particolare la Sardegna in questo avvio di giornata. Come mostra l’ultimo scatto del meteosat, l’Isola è interessata da una copertura nuvolosa compatta responsabile di precipitazioni diffuse. Gli accumuli raggiungono localmente i 50-60 mm dalla mezzanotte, specie nell’iglesiente, ma destinati ad aumentare ulteriormente nella seconda parte della giornata. Piogge deboli sono in atto anche sulla Liguria e Piemonte orientale, mentre sul resto d’Italia il tempo è asciutto con qualche schiarite sull’Appennino tosco-emiliano, Abruzzo e coste del Triveneto. Vediamo l’evoluzione meteo per le prossime ore!

Piogge in arrivo su Sicilia e localmente settori tirrenici

Meteo – Nella seconda parte della giornata la perturbazione scivolerà verso sudest, raggiungendo i restanti settori occidentali italiani. Le piogge transiteranno sulla Sicilia dal pomeriggio, risultando localmente di moderata intensità sui settori occidentali. Qualche goccia di pioggia potrà raggiungere anche i settori occidentali di Lazio e Toscana, mentre locali acquazzoni potranno prendere forma tra Calabria, Campania e Cilento. Nubi sparse sul resto del Paese, con tendenza al peggioramento nottetempo al nordovest, per l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, responsabile del maltempo atteso per Ognissanti.

Temperature autunnali al nord, miti al sud

La copertura nuvolosa compatta ed i deboli fenomeni contengono l’aumento termico su parte del nord Italia. Valori attualmente di appena +9/+10°C vengono registrati sul Piemonte, aumentando progressivamente verso levante fino a raggiungere i +15/+17°C del Friuli e della Romagna. Temperature odierne miti, ma in linea con il periodo, al centro-sud dove si potranno toccare i +20/+22°C, mentre sulle due Isole Maggiori le temperature saranno di qualche grado al di sotto delle medie del periodo, per via dei cieli coperti e delle precipitazioni insistenti. Nei prossimi giorni si osserverà un graduale calo delle temperature, specie sul nord Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto