Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia
Campo di alta pressione che si estende sul Mediterraneo centro-occidentale e raggiunge anche i settori centro-orientali del vecchio continente, massimi al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo asciutte nella giornata odierna su tutta l’Italia con cieli che saranno sereni o poco nuvolosi per addensamenti in transito. Attenzione a foschie e nebbie in formazione soprattutto su coste e pianure del Nord.
Temperature in aumento anche di 5-6 gradi al di sopra delle medie, andrà peggio in Europa
L’anticiclone in movimento sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni trasporterà anche aria molto mite su gran parte del vecchio continente. Anomalie positive nell’ordine di 4-6 gradi in Italia per tutta la settimana, clima mite soprattutto di giorno e in quota. Caldo anomalo che interesserà anche i settori d’oltralpe con anomalie fino a 10 gradi su Francia e Isole Britanniche, in movimento poi verso est.

L’Anticiclone potrebbe dominare lo scenario del Mediterraneo fino a gran parte della seconda decade di Dicembre.
Secondo weekend di dicembre ancora in compagnia di un vasto anticiclone
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che non lasciano molto spazio all’immaginazione, anche per il terzo weekend di dicembre un campo di alta pressione dominerà sul Mediterraneo portando condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia. Nessuna precipitazione attesa prima della prossima settimana e unici disturbi che saranno causati da qualche passaggio nuvoloso e dalla presenza di nebbie e nubi bassi, attenzione ai livelli di smog in salita.
Tendenza meteo: per alcuni modelli nessun cambio di circolazione fino a Natale
Accelerazione del vortice polare e susseguirsi di rimonte anticiclone per Mediterraneo ed Europa, non per giorni, ma forse per settimane. L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra condizioni meteo dominate dall’alta pressione praticamente fino ai giorni di Natale. Ovviamente la distanza temporale è talmente elevata che la cosa sembra improbabile, ma non è comunque da sottovalutare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.