Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ultimi fiocchi di NEVE a quote basse, ALTA PRESSIONE in arrivo e temperature in aumento

METEO ITALIA - neve alle porte di Roma ma alta pressione già in rimonta, possibile nuova fase fredda solo dopo metà mese

METEO ITALIA – ultimi fiocchi di NEVE a quote basse, ALTA PRESSIONE in arrivo e temperature in aumento
Meteo: rimonta l'alta pressione anche in Italia con tempo più stabile

Nucleo freddo in transito e neve fino alle porte di Roma

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il transito di un nocciolo di aria molto fredda sull’Italia sta portando un blando peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento degno di nota però se si considera che la neve ha fatto la sua comparsa con accumulo fino alle porte di Roma. Anche sulla capitale non sono mancati i fiocchi con leggeri accumuli in alcuni quartieri, specie quelli settentrionali. Nelle prossime ore previsto un generale miglioramento meteo con l’arrivo dell’alta pressione su tutta l’Italia.

Tempo stabile grazie all’arrivo dell’anticiclone, clima meno freddo

Da domani condizioni meteo in miglioramento e più stabili su tutta l’Italia grazie ad un vasto campo di alta pressione che dalle Isole Britanniche si sposterà verso l’Europa centrale e poi sul Mediterraneo con massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Temperature in rialzo specie in quota e che tra domani e Venerdì si  porteranno fino a 2-4 gradi sopra media al Nord mentre resteranno poco al di sotto al Sud. Freddo che comunque non mancherà specie al primo mattino su vallate e pianure anche con brinate e gelate. Ancora condizioni meteo stabili nel weekend?

METEO - ANTICICLONE all'ATTACCO dell'ITALIA nel WEEKEND con NEBBIE e STABILITA'; i dettagli

METEO – ANTICICLONE all’ATTACCO dell’ITALIA nel WEEKEND con NEBBIE e STABILITA’; i dettagli

Meteo weekend: alta pressione e sole in Italia, temperature sopra media

Ultimi aggiornamenti che confermano condizioni meteo stabili anche nel corso del terzo weekend di gennaio. Situazione sinottica che dovrebbe infatti vedere ancora un campo di alta pressione tra Europa occidentale e Mediterraneo. Anticiclone in elevazione anche in pieno Atlantico con massimi fin verso Groenlandia e Islanda. Importante discesa di aria artica che potrebbe interessare nella successiva settimana l’Europa orientale con un possibile ma marginale coinvolgimento anche dell’Italia.

Aria gelida verso i Balcani, interessamento dell’Italia dopo metà mese?

Evoluzione meteo che risulta piuttosto delineata fino al weekend con l’alta pressione che garantirà tempo stabile con assenza di precipitazioni. All’inizio della prossima settimana principali modelli che mostrano una vasta circolazione depressionaria, colma di aria artica, scendere dalla Scandinavia verso l’Europa orientale. L’alta pressione dovrebbe tenere più ad ovest non consentendo dunque alla colta artica di raggiungere in modo diretto l’Italia. Entro la fine della seconda decade di gennaio non si esclude però una fase fredda con l’arrivo di un nucleo gelido dai Balcani, il quale potrebbe interessare soprattutto il Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto