Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: veloce peggioramento al Sud con quota neve in calo, bello e stabile altrove

di

La giornata odierna verrà caratterizzata dall’afflusso di aria più fredda in quota dai Balcani sulle regioni meridionali

Meteo Italia: veloce peggioramento al Sud con quota neve in calo, bello e stabile altrove
Meteo Italia 15 Febbraio 2019, tempo instabile al Sud con quota neve in calo

La situazione meteo in Italia di oggi, venerdì 15 Febbraio 2019, verrà caratterizzata ancora una volta da una configurazione barica volta ad un esteso campo anticiclonico di origine afroazzorriana che porterà le temperature a tenersi ancora una volta ben al di sopra della media stagionale e clima ad ampi tratti stabile sulle regioni centro-settentrionali. Tuttavia, le condizioni atmosferiche si presenteranno certamente più dinamiche al Sud, dove tenderà a fare il suo ingresso aria più fredda a tutte le quote proveniente dai Balcani e spinta da un vasto nucleo depressionario centrato sul Mediterraneo centro-orientale. Qualche pioggia tenderà ad essere dunque via via più frequente su Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia con acquazzoni sparsi che si alterneranno a locali schiarite. Le temperature subiranno dunque un generale calo e con esse anche la quota neve, attesa inizialmente intorno ai 1000 metri per poi scendere nelle ore successive fino a circa 700 metri sui rilievi della Calabria e della Sicilia nord orientale, coinvolgendo così la Sila, l’Aspromonte e i aree di montagna etnee.

Meteo week end: bel tempo e sole prevalente da Nord a Sud, temperature sempre al di sopra della media

La vasta cella altopressoria di cui vi abbiamo parlato poco sopra, tenderà ad influenzare ancora il bacino del Mediterraneo con clima asciutto e temperature in generale e ulteriore rialzo. Solamente nella giornata di domani, sabato 16 febbraio 2019, saranno possibili residue e deboli piogge sulle aree ioniche di Sicilia e Calabria. Altrove il tempo continuerà a presentarsi buono e soleggiato, con qualche nebbia o foschia al Nord.

Tendenza nel medio-termine: persistono condizioni di generale stabilità sull’Italia

La situazione meteorologica sulla nostra Penisola potrebbe essere destinata ancora ad essere caratterizzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico seppur più disturbato lungo il suo bordo settentrionale grazie ad un lento calo della corrente a getto, che favorirebbe solamente un abbassamento delle temperature anche sul nostro comparto e sulle regioni del Nord Italia. Tuttavia, si confermerebbe un quadro climatico piuttosto secco con l’assenza di piogge rilevanti che spesso e volentieri caratterizzano il mese di Febbraio. Saranno comunque necessari ulteriori aggiornamenti per poter definire al meglio il quadro evolutivo in tal senso.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto