Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’alta pressione ci prova: prossima settimana più stabile e mite sull’Italia

Alta pressione in arrivo la prossima settimana sull'Italia con meteo più stabile e temperature miti fino a giovedì 16 novembre, poi atteso un calo termico

Meteo – L’alta pressione ci prova: prossima settimana più stabile e mite sull’Italia
Alta pressione invadente ad inizio della prossima settimana

Oggi debole perturbazione in transito sull’Italia

Situazione meteo che volge verso un nuovo peggioramento sull’Italia. Il flusso nordoccidentale pilota sul Mediterraneo centrale l’ultima perturbazione di questo lungo periodo perturbato. In particolare il sistema nuvoloso transiterà al centro-sud e Sicilia portando molte nubi e precipitazioni più probabili dal pomeriggio sui settori tirrenici. I fenomeni non risulteranno particolarmente intensi, salvo accumuli localmente abbondanti specie tra Calabria, Cilento e Campania. Al nord tempo più asciutto, salvo qualche goccia di pioggia al mattino sul Piemonte, ma con cieli nuvolosi nella prima parte di giornata, poi attese schiarite a partire dalle regioni di Nordovest.

Prossima settimana tregua dal maltempo, arriva l’alta pressione

Meteo Italia, qualche giorno in compagnia dell'alta pressione dopo il maltempo

Meteo Italia, qualche giorno in compagnia dell’alta pressione dopo il maltempo

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici mostrano una maggiore invadenza dell’alta pressione per la prossima settimana sull’Europa meridionale. Flusso umido perturbato che salirà di latitudine per un graduale cambio circolatorio in Europa con passaggio alla fase positiva della NAO. In tal modo le condizioni meteo risulteranno mediamente stabili sull’Italia durante la prima parte della prossima settimana con temperature in ripresa fino a portarsi al di sopra delle medie del periodo. Attenzione al ritorno di nebbie e nubi basse durante la notte ed al primo mattino sulla Pianura Padana e zone interne del centro.

Temperature miti nei prossimi giorni, valori al di sopra delle medie del periodo

Con l’alta pressione anche le temperature sono destinate ad aumentare, specie nei valori massimi. Aria più mite raggiungerà infatti il Mediterraneo centro-occidentale nel corso dei prossimi giorni, favorendo un incremento termico. I valori massimi toccheranno tra martedì e mercoledì i +20/+21°C sui settori del medio Tirreno e Sardegna, mentre al sud si raggiungeranno i +22/+23°C con punte fino a +25°C in Sicilia. Al nord valori più contenuti per via di un “ristagno”, dovuto alla subsidenza,  nei bassi strati di umidità ed aria più fredda con massime non oltre i +15/+16°C, salvo picchi di +18°C in Piemonte. Tepore fino a giovedì, poi atteso un diffuso calo per il passaggio sui Balcani di un impulso freddo che lambirà solo il nostro Paese.

Italia lambita da un impulso freddo nel corso del weekend

Come anticipato, un impulso freddo lambirà l’Italia nel corso del prossimo fine settimana. La vivace attività depressionaria atlantica favorirà una parziale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso la Francia, richiamando una saccatura dalla Scandinavia verso il centro Europa. L’aria fredda lambirà solo il nostro Paese, a causa di un anticiclone troppo invadente ad ovest, ma riuscirà comunque nel corso del weekend a riportare giù le temperature ed arrecare qualche disturbo instabile sui settori adriatici. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto