Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera che entra nel vivo per questa settimana, ma attenzione al maltempo nel weekend

Meteo - Alta pressione in rimonta per la terza settimana di marzo con temperature miti, ecco i dettagli

Meteo – Primavera che entra nel vivo per questa settimana, ma attenzione al maltempo nel weekend
Momentaneo rimonta anticiclonica

Condizioni meteo attuali

Salve e buon inizio di settimana cari amici del Centro meteo Italiano! Per questo avvio di settimana le condizioni meteo stanno gradualmente peggiorando: nonostante la presenza di un’area di alta pressione tra il Nord Africa e la Penisola Iberica, il Mediterraneo centrale sarà influenzato da una debole saccatura depressionaria. A partire dalla seconda metà di lunedì, ci aspettiamo condizioni meteorologiche instabili, con fenomeni sparsi soprattutto nelle regioni del Nord-Est e del Centro-Sud, in particolare nelle zone interne e lungo i versanti adriatici. Fase instabile che avrà vita breve, con un miglioramento netto a partire da domani.

Nuova rimonta dell’alta pressione in settimana

Nei prossimi giorni, ci attendiamo un rinforzo dell’alta pressione e un tempo più asciutto che si estenderà da Nord a Sud. I principali modelli indicano un’espansione più decisa dell’anticiclone tra mercoledì e venerdì, anche sul Mediterraneo centrale. Sebbene possano verificarsi isolati acquazzoni nel pomeriggio, soprattutto nelle zone interne, il tempo complessivamente risulterà più stabile sull’Italia. Le temperature si alzeranno, con valori compresi tra 2 e 5 gradi sopra la media del periodo.

Ipotesi peggioramento meteo per il fine settimana

Meteo fine settimana – Per quanto riguarda il weekend, l’incertezza sull’evoluzione meteorologica è ancora elevata, ma diversi modelli indicano un aumento dell’instabilità del flusso atmosferico. Questo potrebbe comportare una maggiore incidenza di scambi meridiani, che nel corso del prossimo weekend potrebbero portare a un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte dell’Italia. Al momento, non è possibile fornire ulteriori dettagli poiché le differenze tra i principali modelli rimangono significative.

Ultima decade di marzo più movimentata e forse anche più fredda per il Mediterraneo

Nell’ultima decade di marzo, ci aspettiamo una maggiore attività atmosferica e, forse, anche temperature più fredde per il Mediterraneo. I principali modelli prevedono una riattivazione degli scambi meridiani durante questa fase, con il modello GFS e l’ECMWF europeo che indicano il Mediterraneo come possibile obiettivo di depressioni atmosferiche a partire dal prossimo weekend. Non è esclusa la possibilità di un’incursione di aria più fredda, con alcuni giorni di temperature al di sotto della media prima di Pasqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto