Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ALTA PRESSIONE riporta generale STABILITA’ sull’ITALIA, con clima ESTIVO nella norma: i dettagli

METEO - Il fronte di MALTEMPO si allontana dalla nostra Penisola con tempo che torna dunque STABILE e asciutto con clima ESTIVO, ma gradevole: i dettagli

METEO – L’ALTA PRESSIONE riporta generale STABILITA’ sull’ITALIA, con clima ESTIVO nella norma: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Fronte di maltempo abbandona l’Italia

Un fronte di maltempo che ha interessato in questa seconda parte di settimana alcuni settori della nostra Penisola talvolta provocando anche qualche danno ha abbandonato l’Italia traslando verso sudest. Le condizioni meteo infatti appaiono generalmente in miglioramento fin dalla giornata di ieri, con il ritorno della stabilità su pressoché l’intero territorio nazionale, accompagnata peraltro da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi.

Bel tempo su tutta Italia con clima estivo, ma nella norma

E così che anche nella giornata odierna, grazie alla netta prevalenza dell’Alta pressione di origine africana sul Mediterraneo centrale, le condizioni meteo rimangono stabili su tutto il Paese. Tuttavia, la persistenza di correnti più fresche ad alta quota provenienti dal settore balcanico sono responsabili di un generale contenimento delle temperature, che sull’intero stivale si attestano intorno alla media del periodo o solo lievemente oltre.

Tempo stabile anche nelle prossime ore

Dato il quadro sinottico appena illustrato va specificato che anche nelle prossime ore le condizioni meteo dovrebbero mantenersi generalmente stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, grazie alla persistenza prevalenza dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Il suddetto afflusso di correnti più fresche ad alta quota provocherà temperature decisamente gradevoli in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature estive, ma nella norma

Sebbene l’afflusso di correnti più fresche ad alta quota non determini fino a questo momento disturbi di maltempo significativi sul nostro Paese, qualche effetto lo porta comunque sul profilo termico e non è per nulla irrilevante, soprattutto in un’estate fin qui bollente come quella che sta trascorrendo: le temperature infatti avranno modo di scendere questa sera su valori intorno alla media del periodo, con clima che dunque sarà pienamente gradevole anche sulle pianure più urbanizzate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto