Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO con GRANDINE si è abbattuto nel veronese provocando DANNI e 1 ferito: i dettagli

METEO - Violenta GRANDINATA con forti NUBIFRAGI si è abbattuta un paio di giorni fa nel veronese, provocando DANNI alle coltivazioni e alle automobili e ferendo 1 conducente: ecco tutti i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO con GRANDINE si è abbattuto nel veronese provocando DANNI e 1 ferito: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Il bel tempo torna protagonista sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tornano ad essere generalmente stabili e asciutte sull’Italia nella giornata odierna, con il fronte instabile negli scorsi giorni responsabile di piogge e temporali localmente anche intensi e a loro volta responsabili talvolta di danni (come vedremo anche nel presente editoriale) che ha abbandonato lo stivale. L’afflusso di correnti più fresche ad alta quota determina un generale contenimento delle temperature sulla media di riferimento o poco oltre.

Resto del weekend trascorrerà con tempo stabile e clima estivo, ma senza eccessi

La rimanente parte del weekend non sortirà alcuna novità di rilievo, con le condizioni meteo che continueranno ad apparire generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi, grazie alla predominanza dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Correnti più fresche si manterranno attive sull’Italia anche nella giornata di domani domenica 10 luglio, con clima dunque estivo, ma senza eccessi, un po’ come accaduto oggi.

Nubifragi e grandinate hanno sferzato il veronese

Giornate difficili di maltempo hanno interessato negli scorsi giorni la nostra Penisola a causa di una saccatura depressionaria che affonda ora il suo raggio d’azione sul settore balcanico portando una circolazione secondaria e più fresca anche sullo stivale, come scritto in precedenza. Un paio di giorni fa più precisamente il maltempo ha colpito duramente il nordest con nubifragi e grandinate sul veronese che hanno causato qualche danno, come vedremo nel prossimo paragrafo. L’instabilità ha comunque provocato diversi danni e disagi soprattutto al centro-sud, grazie ad una linea di temporali che ha attraversato questi settori da nord a sud.

.

Danni a coltivazioni e automobili, 1 ferito

Stando a quanto si apprende dal sito “larena.it” nubifragi con grandine si sarebbero abbattuti nella giornata di giovedì 7 luglio al nordest e in particolare sul veronese, dove si sono registrati diversi danni che hanno riguardato in primis le coltivazioni, ma anche alcune automobili. Il ghiaccio sull’asfalto ha fatto perdere aderenza ad un auto in transito sulla Strada Provinciale 17 a San Giovanni Ilarione, che si è scontrata con altre auto in sosta, ferendo una conducente. Non si segnalano tuttavia fortunatamente vittime dell’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto