Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ANTICICLONE SALE in CATTEDRA e porta un ASSAGGIO di ESTATE in ITALIA, con tempo sempre più STABILE

METEO - L'ALTA PRESSIONE SALE in CATTEDRA in ITALIA e su buona parte del Mediterraneo, portando maggiore STABILITA' e TEMPERATURE in aumento con ASSAGGIO di ESTATE: i dettagli

METEO – L’ANTICICLONE SALE in CATTEDRA e porta un ASSAGGIO di ESTATE in ITALIA, con tempo sempre più STABILE
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Instabilità sui settori interni del Paese

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche nel pomeriggio odierno mediamente instabili nei settori più interni delle regioni centro-meridionali, con sconfinamenti questa volta solo occasionali che riguardano le aree costiere del basso versante tirrenico. Questo è dovuto alla persistenza di una circolazione depressionaria che tuttavia già in queste ore sta venendo spazzata via dalla progressione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, destinato a spingere ulteriormente verso lo stivale, come vedremo nel presente editoriale.

Previsto un miglioramento nelle prossime ore

Un miglioramento delle condizioni meteo è tuttavia previsto nelle prossime ore e sarà piuttosto visibile con il tramontare del sole, principale combustibile che permette l’esplosione dell’instabilità termoconvettiva, senza cui i temporali cosiddetti anche ‘pomeridiani’ non troverebbero l’energia necessaria né alla loro formazione né alla loro rigenerazione. Le temperature peraltro risulteranno più alte rispetto ai passati giorni, con un clima decisamente più gradevole anche in serata.

L’Anticiclone sale in cattedra

E’ già da qualche giorno che un campo di Alta pressione si sta allungando verso il vecchio continente dalle Isole Azzorre e si trova ostacolato sul Mediterraneo centrale dalla giornata di ieri da una circolazione depressionaria proveniente dal settore balcanico. Tuttavia, la pressione dell’Anticiclone azzorriano la spunterà, spazzando gradualmente via le correnti più instabili presenti ad alta quota e provocando un miglioramento delle condizioni meteo nei prossimi giorni, quando sarà possibile un assaggio d’estate, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature localmente finanche i +27/+28°C, da giovedì temporali pomeridiani sulle Alpi

Nei prossimi giorni dunque l’instabilità sarà sempre più localizzata fino a divenire inesistente nelle zone interne del centro-sud e dunque su tutta la dorsale appenninica. Tuttavia, dalla giornata di giovedì 12 maggio, l’abbassamento del flusso atlantico potrebbe innescare temporali termoconvettivi localizzati o al più sparsi lungo l’arco alpino, un’evoluzione che potrebbe interessare tale settore anche venerdì 13. Sul resto del Paese tuttavia le condizioni meteo risulteranno visibilmente stabili e con temperature che arriveranno localmente a toccare anche i +27/+28°C da nord a sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto