Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’intensa ondata di CALDO che avvolse la Germania nel Luglio 1976, migliaia di morti e ricoveri, i dettagli

METEO - Estate 1976 calda e siccitosa in Germania, numerosi i ricoveri in ospedale e migliaia le vittime, i dettagli

METEO – L’intensa ondata di CALDO che avvolse la Germania nel Luglio 1976, migliaia di morti e ricoveri, i dettagli

Fiammata calda e reiterata in Germania al Luglio del…1976

Con i titoli che sentiamo quotidianamente al telegiornale ai giorni di oggi, arriva in modo quasi strano alle nostre orecchie e, in questo caso, ai nostri occhi, il fatto che ci sia stata un’ondata di calore forte e reiterata in Germania in un’era antecedente a quella del 2000. Ebbene si, l’ondata di caldo che avvolse la Germania provocando tantissimi disagi e molte vittime avvenne in un’epoca molto precedente a quella del 2000. Precisamente corre l’anno 1976, partiamo prima con una curiosità.

1976, ultimo anno termicamente sotto la media globale

A leggere quello che ci sarà scritto nel corso dei prossimi paragrafi sembrerebbe quasi un paradosso, ma stando ai dati NOAA (acronimo di National Oceanic and Atmospheric Administration) il 1976 sarebbe l’ultimo anno che ha chiuso termicamente sotto la media di riferimento a livello globale. Vale a dire che chi ha meno di 43 anni non ha mai sperimentato un anno sotto la media del periodo a livello globale. Ciò nonostante non sono mancati dei record di caldo, primo campanello di allarme probabilmente in vista della salita degli anni successivi.

Temperature oltre i +35°C

Ondata di caldo intensa e reiterata in Germania nel luglio 1976.

C’è stata una settimana di luglio in particolare, precisamente quella intorno alla sua metà, che è stata letteralmente infernale per la Germania, soprattutto per la zona meridionale dove si arrivare a registrare temperature oltre i +35°C il 16 luglio. L’ondata di caldo arrivò dopo un paio di giorni di temporali che spezzarono la siccità che avvolgeva la Nazione da già svariato tempo. Furono talmente una novità infatti, che si dice occuparono le prime pagine di tutti i quotidiani tedeschi.

Il caldo modificò gli stili di vita dei tedeschi

A quel tempo non dobbiamo aspettarci un Paese molto industrializzato come invece lo è oggi (la Germania ha fatto passi da gigante in tal senso negli ultimi 30 anni). C’era molta preoccupazione per i danni irreparabili arrecati all’agricoltura a causa dell’ondata di siccità che stava investendo la Nazione nel corso di quell’estate. L’ondata di caldo modificò lo stile di vita dei tedeschi, i capi aziendali furono costretti a concedere ai propri dipendenti 10 minuti di pausa all’ora per evitare sommosse. Secondo quanto afferma meteoservice, per strada veniva distribuito gratuitamente e quasi ovunque Thé al limone. Erano quasi 30 anni che il caldo non paralizzava un Paese come la Germania, precisamente dal 1947.

Numerosi i ricoveri e migliaia le vittime

Nel corso di quella settimana e non solo, migliaia furono le richieste di intervento agli ospedali o i ricoveri al pronto soccorso a causa dei colpi di calore o di follia e altrettante furono le vittime da attribuire al caldo. Si narra che persino gli ambasciatori dei Paesi tropicali e di quelli arabi hanno preferito cercare rifugio presso le montagne o migrando verso la penisola scandinava.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto