Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Colpo di coda invernale e ritorno possente delle piogge per la settimana di Pasqua

Meteo – Colpo di coda invernale e ritorno possente delle piogge per la settimana di Pasqua

Ancora temperature miti quest’oggi, ecco le previsioni

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Fase primaverile al culmine tra ieri e oggi, ma con un peggioramento che si paleserà dalla prossima settimana: la situazione sinottia vede una goccia fredda che si è isolata a ridosso della penisola Iberica, favorendo la rimonta dell’anticiclone tra Europa centro-occidentale e mediterraneo. Condizioni meteo dunque ancora stabili in Italia ma con nebbie e nubi basse tra la notte e il primo mattino su coste e pianure, in particolar modo sulla Pianura Padana. Temperature che risulteranno piuttosto miti, con massime intorno si 20°C sulle pianure ed anche in bassa collina al Centro-Sud e con locali picchi anche di 21°C/22°C, specie sulle Isole Maggiori, sul medio versante tirrenico e sulla Romagna. Ecco le previsioni meteo per oggi

In arrivo deboli piogge da stasera

Meteo – Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sui settori Alpini. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata attesi isolati piovaschi sui settori nord-orientali, con nuvolosità medio-alta in transito altrove. Al Centro: Tempo stabile al mattino con nubi basse lungo le coste Tirreniche. Al pomeriggio attesi ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata atteso un aumento generalizzato della nuvolosità con piogge sparse sui settori Adriatici. Al Sud e sulle Isole: Cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi nel corso delle ore mattutine. In serata atteso un aumento della nuvolosità su Molise, Campania e alta Puglia; peggiora nella notte su questi settori con piogge sparse, tempo invariato altrove.

Verso un weekend più fresco in Italia e instabile?

Meteo weekend – Secondo le ultime stime modellistiche verso la fine della settimana si prevede l’arrivo di una vasta e intensa struttura depressionaria tra il Mare del Nord e la Scandinavia, con una saccatura  in discesa sull’Europa che influenzerà anche l’Italia. Durante il weekend, ci aspettiamo quindi condizioni meteorologiche avverse al settentrione, con piogge, temporali sparsi e neve a quote medio-basse sulle Alpi. Anche le regioni centrali potrebbero essere coinvolte da alcuni fenomeni, con la possibilità di neve anche sull’Appennino fino a quote medie. Questa condizione sarà accompagnata da un generale calo delle temperature, soprattutto al Centro-Nord, dove si prevede un abbassamento fino a 2-4 gradi al di sotto delle medie. Con l’arrivo del weekend, si avrà quindi una nuova interruzione della primavera, e la prossima settimana si prospetta altrettanto dinamica.

Colpo di coda invernale in arrivo? Ecco le ipotesi

Nella prima parte della settimana di Pasqua, i principali modelli meteorologici indicano una ripresa del flusso atlantico, con una serie di profonde strutture depressionarie in movimento verso l’Europa occidentale. Secondo il modello GFS, è previsto l’arrivo di un vortice depressionario sull’Italia entro Mercoledì, portando maltempo anche intenso da Nord a Sud. Tuttavia, le temperature non dovrebbero essere particolarmente fredde.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto