Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 12 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – La nuova settimana apre con temporali pomeridiani in azione. Instabilità anche nelle prossime ore, i dettagli

Meteo - L'infiltrazione di correnti più umide e instabili determina ancora quest'oggi instabilità pomeridiana, con maltempo tuttavia in vista anche in serata: i dettagli

Meteo – La nuova settimana apre con temporali pomeridiani in azione. Instabilità anche nelle prossime ore, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Piogge e temporali in sviluppo nel pomeriggio

Assistiamo all’ennesimo pomeriggio di maltempo sulla nostra Penisola, dovuto all’infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, con piogge e temporali in formazione e in sviluppo soprattutto nelle aree più interne e montuose dello stivale. I fenomeni, localmente, appaiono anche intensi, con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro previsionale era tale che il Dipartimento della Protezione Civile aveva deciso di emettere un nuovo bollettino di allerta valido per alcuni settori dello stivale già ieri, con il maltempo che in effetti, come scritto in precedenza, non si è fatto più di tanto attendere e fin dalle prime ore della notte, quando qualche rovescio era transitato in Sardegna. Il clima risulta comunque gradevole, soprattutto nelle ore diurne.

Prossime ore migliora, ma con rovesci insistenti in alcune aree del Paese

Nel corso delle prossime ore un lieve aumento di pressione sul Mediterraneo centrale determinerà un miglioramento delle condizioni meteo sulla maggior parte della Penisola, anche se il miglioramento, in questo caso e diversamente da quanto avvenuto negli ultimi giorni, non interesserà interamente lo stivale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo: qualche rovescio o temporale rimarrà infatti in azione, vediamo dove.

Maltempo ancora in arrivo al nordest in serata

In serata le condizioni meteo potrebbero rivelarsi ancora perturbate in alcune zone del Paese: tra queste, le regioni nordorientali, potrebbero fare ancora i conti con piogge e possibili temporali, localmente, tra l’altro, anche intensi. Qualche isolato e residuale rovescio potrà insistere inoltre nelle aree più interne del centro, specie nella prima parte di serata. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, mentre le temperature confermeranno di base una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto