Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La PRIMAVERA continua ad INCIAMPARE, MALTEMPO con TEMPORALI in arrivo in ITALIA, ecco quando e dove

METEO - PRIMAVERA INCIAMPA ancora una volta con l'arrivo del MALTEMPO con TEMPORALI nella PROSSIMA SETTIMANA in ITALIA, ecco dove

METEO – La PRIMAVERA continua ad INCIAMPARE, MALTEMPO con TEMPORALI in arrivo in ITALIA, ecco quando e dove
Tendenza meteo per la prossima settimana.

Anticiclone dominante sull’Italia

Un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana prevale nettamente sulle correnti perturbate sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili e accompagnate peraltro da clima tipicamente primaverile. A dominare inoltre sono sicuramente i cieli sereni o poco nuvolosi, ma addensamenti piuttosto consistenti si registrano in Sicilia e parte della Calabria a causa di un corridoio umido innescato dalla presenza di una perturbazione sui Paesi nordafricani.

Peggioramento nel weekend sull’Italia

Tali condizioni di bel tempo si protrarranno fino alla giornata di domani venerdì 29 aprile inclusa, a seguito della quale l’Alta pressione tornerà ad arretrare a causa dell’affondo di una piccola goccia fredda di origine atlantica, che porterà un peggioramento sull’Italia che coinvolgerà solo alcune aree della Penisola (scopri quali). A tale peggioramento si assocerà un calo delle temperature, in particolare dei valori massimi, che sarà tanto più marcato quanto intensi saranno i fenomeni.

Anticiclone risale la prossima settimana, ma resta piuttosto pigro

Un promontorio anticiclonico tornerebbe successivamente a salire sulla nostra Penisola a partire dall’inizio della prossima settimana, tuttavia apparirebbe piuttosto pigro. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’evoluzione non basterebbe ad impedire alle correnti più instabili e più fresche provenienti dai quadranti nordorientali di infiltrarsi nel bacino del Mediterraneo. Ciò si tradurrebbe in piogge e temporali insistenti su alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temporali termoconvettivi, poi peggioramento frontale nella seconda parte di settimana?

L’afflusso di correnti più fresche in arrivo dai quadranti nordorientali innescherebbero temporali termoconvettivi, la cui formazione è frequente nei mesi caldi con particolari predisposizioni sinottiche. Tali fenomeni, come di consueto, finirebbero per interessare principalmente le grandi catene montuose, con possibili isolati nuclei nelle zone interne del Paese. Le aree costiere e l’immediato entroterra dovrebbero rimanere all’asciutto almeno inizialmente: nella seconda parte della settimana infatti potrebbe raggiungere l’Italia un peggioramento frontale, con una perturbazione in arrivo dai quadranti occidentali. Seguiranno aggiornamenti in merito a tale evoluzione, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto