Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La tendenza ECMWF vede una possente fase CALDA per la prossima settimana, le ULTIME

METEO - Tendenza ECMWF con il ritorno del maltempo anticiclonico per la prossima settimana

METEO – La tendenza ECMWF vede una possente fase CALDA per la prossima settimana, le ULTIME

Italia alle prese con una lunga fase stabile

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo in Italia risultano pienamente stabili, salvo la presenza di nubi basse sulle coste della Liguria e sui settori Tirrenici meridionali. L’instabilità è in aumento sull’arco Alpino dove nelle prossime ore non mancheranno temporali e rovesci diffusi. Sul resto della penisola i cieli risulteranno pienamente sereni, grazie al condizionamento del campo di alta pressione afro-azzorriana. Nel fine settimana saranno possibili più temporali al nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tra sabato e domenica attesi forti temporali al nord Italia

Meteo fine settimana – Nel weekend avremo un maggiore ingresso di infiltrazioni d’aria umida in quota: queste saranno complici per la formazione di rovesci e temporali che potranno anche sconfinare sulle zone adiacenti alla Pianura Padana. Sul resto della penisola il tempo risulterà stabile con cieli sereni e qualche innocuo addensamento sui settori montani. Sulle coste Tirreniche si potrà riscontrare la presenza di nubi basse di tipo avvettivo, in formazione alla sera ed in dissolvimento alle prime ore del mattino. Prossima settimana che vedrà un inasprimento del caldo, con una nuova avvezione d’aria sub-tropicale sul bacino Mediterraneo.

Temperature fino a +10°C sopra la media del periodo in arrivo

Tendenza meteo – In arrivo la prima ondata di caldo dell’anno dalla prossima settimana: da lunedì avremo un maggiore ontributo d’aria sub-tropicale in avvezione sull’Italia. In questo frangente le temperature potrebbero aumentare ulteriormente in Italia con valori massimi anche oltre i +30°C. Rispetto alle medie del periodo le massime potranno distaccarsi anche di +10-12°C al centro-nord; più contenute le anomalie al sud Italia, anche se il caldo sarà piuttosto omogeneo su tutta la penisola.

Tendenza meteo ECMWF per la prossima settimana

Tendenza ECMWF – Siccità e caldo prolungati per la prossima settimana: il modello europeo nella sua ultima tendenza settimanale ha ipotizzato una situazione meteo piuttosto netta con temperature sopra la media sul comparto centro-ovest europeo e più basse su quello euro-asiatico. Sulla Francia le temperature potrebbero distaccarsi dalle medie anche di 8°C per tutto il corso della settimana. Di comune avviso la situazione pluviometrica stimata, con un deficit negativo stimato tra il 20 ed il 30% in Italia. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti per saperne di più.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto